SET Vicolo Balocchi
Il SET (Servizio Educativo Territoriale) Vicolo Balocchi è la ludoteca più antica di Bologna, nata nel 1980.
L’AICS gestisce Vicolo Balocchi dal 2016, con l’intento di diffondere la cultura del gioco costruendo un contesto facilitante la relazione sia tra adulti e bambini che tra pari. Negli anni, AICS ha focalizzato l’attenzione sul rinnovo degli spazi e sull’aggiornamento del patrimonio librario e ludico, sullo sviluppo della rete nel territorio, sull’ampliamento dell’utenza (sia di famiglie che di scuole).
Dal 2022, la gestione è incentrata sulla proposta di materiale ludico destrutturato. Attraverso la manipolazione e la sperimentazione di giocattoli caratterizzati da materiale naturale e appartenente alla vita quotidiana dell’adulto, il bambino si pone domande, costruisce conoscenze e abilità, compara risultati, domanda agli altri, creando così complessi e duraturi percorsi d’apprendimento e di crescita individuale.
Le attività proposte sono le seguenti:
– progettazione e realizzazione di percorsi laboratoriali rivolti al sistema integrato ZeroSei e alle scuole primarie avente come sfondo i temi del gioco e centrati sulla proposta di materiali destrutturati, di riciclo e naturali per promuovere la socializzazione e lo sviluppo della creatività;
– progettazione e realizzazione di percorsi tematici laboratoriali a partire dalla proposta di materiale destrutturato rivolto a bambini e genitori dell’utenza libera;
– consulenza con educatori ed insegnanti per progettare percorsi che abbiano come sfondo integratore il gioco (in particolare destrutturato);
– creazione di una raccolta di materiale destrutturato;
– catalogazione del materiale, dei giocattoli e dei libri;
– prestito di libri e giocattoli;
– progettazione e partecipazione ad iniziative ed eventi aperti alla cittadinanza in collaborazione con le istituzioni e le realtà associative del Quartiere Navile.
Il bambino apprende e sviluppa le sue capacità motorie e sensoriali attraverso il gioco. Attraverso il gioco esprime le sue emozioni e fortifica la sua soggettività. Ecco perché è fondamentale creare un ambiente che accoglie e stimola questa attività. Un ambiente il più possibile ordinato che invita al gioco e permette la concentrazione. Un ambiente che offre materiali e attività creative adatte alle diverse fasi di sviluppo del bambino. Ecco perché la scelta dei giochi, il materiale di cui sono fatti e il loro scopo sono tanto importanti. Il materiale destrutturato o looseparts offre una grande versatilità di utilizzo senza limiti di età o genere.
L’uso di Looseparts è relativo a un approccio educativo che ha origini già nel secolo scorso, soprattutto con gli studi di Montessori e Steiner. L’approccio montessoriano prevedeva che l’ambiente per i bambini fosse preparato dal personale educativo e il bambino potesse liberamente muoversi all’interno di quanto predisposto. Steiner sosteneva che il gioco destrutturato incoraggi le naturali abilità e potenzialità dei bambini.
Se è assolutamente vero che il materiale destrutturato non ha di per sé regole o età indicate è comunque importante proporre ciascun materiale in modo coerente all’età di riferimento. Lo stesso materiale infatti può essere usato da bambini di età differente in modo differente.
L’educatrice crea il setting che viene costruito per fasce di età. Dato che il gioco destrutturato per sua natura non ha finalità, è fondamentale che l’educatore prepari un setting al cui interno muoversi. Muoversi all’interno di Looseparts permette di esprimersi e sviluppare le proprie capacità. Il senso del laboratorio viene dato dall’educatore.
La ludoteca è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19, e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Per info e prenotazioni
051 503498 (ufficio AICS)
Email aicsbalocchi@gmail.com
Sito ludoaics.com
Pagina Facebook Vicolo Balocchi