Casa di Quartiere Scipione dal Ferro
La Casa di Quartiere Scipione dal Ferro si trova in via Sante Vincenzi 50 a Bologna, nel cuore della Cirenaica, nella Bologna di Guccini e Dalla, la Bologna delle antiche trattorie e della vita di comunità.
Da gennaio 2020, l’AICS di Bologna ha in gestione la Casa di Quartiere, in stretto contatto e collaborazione con il Quartiere San Donato-San Vitale e facendo rete sul territorio con altre associazioni.
L’intensa attività aperta a tutta la cittadinanza garantisce a varie fasce di popolazione un luogo amico dove incontrarsi, stare assieme e sperimentare forme concrete di socialità interculturale e intergenerazionale.
Alla Casa di Quartiere ci sono corsi, eventi, iniziative a carattere sociale, culturale e sportivo. E’ uno spazio di inclusione, cittadinanza attiva e di incontri intergenerazionali.
Il complesso dello Scipione si divide in tre spazi: il bar centrale e le due sale ai lati del bar, la sala Radici e la sala Amerigo.
Tutti e tre gli spazi hanno accesso sul giardinetto pubblico che sorge alle spalle della Casa di Quartiere.
1) Il bar. Il bar sociale aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.00. Aperti anche il sabato. Al bar vengono organizzati eventi culturali, musicali e rassegne.
Numero di telefono: 353 4039726
IN FONDO ALLA PAGINA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
2) Sala Radici. La sala Radici è quella alla sinistra del bar, ha un’ampiezza di circa 60 mq. Ha il pavimento in mattonelle e dispone di accesso per disabili. In sala sono presenti sedie e tavoli che all’occorrenza, in base all’attività che si svolge, possono essere disposti all’interno della sala e utilizzati.
Dal lunedì al venerdì nella sala vengono svolti corsi e laboratori. Durante i fine settimana la sala può essere utilizzata da privati per feste di compleanno.
3) Sala Amerigo. La sala Amerigo è quella alla destra del bar, ha un’ampiezza di circa 70 mq.
Ha il pavimento in mattonelle e dispone di accesso per disabili. All’interno della sala è presente un piccolo palco rialzato in legno. Proprio per questo motivo la sala si presta particolarmente bene a corsi di teatro e/o di danza. In sala sono presenti un frigorifero, sedie e tavoli che all’occorrenza, in base all’attività che si svolge, possono essere disposti all’interno della sala e utilizzati.
Dal lunedì al venerdì nella sala vengono svolti corsi e laboratori. Durante i fine settimana la sala può essere riservata da privati per feste di compleanno.
A chi utilizza le sale per feste private, anche nel fine settimana, viene sempre garantito il servizio di guardiania a cura di un operatore incaricato da AICS, l’allestimento delle sale con tavoli e sedie in dotazione e servizio di pulizia pre e post utilizzo.
Per informazioni e contatti potete scrivere all’indirizzo mail scipione@aicsbologna.it o chiamare il numero 353 4039726