VOLTI DI DONNA
Il progetto si è realizzato attraverso una piccola rassegna letteraria composta da tre eventi in tre luoghi suggestivi del Q.re Santo Stefano a Bologna. L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzarli e arricchirli con una programmazione culturale di grande qualità e facendo rete con le realtà presenti sul territorio. I luoghi di realizzazione sono stati la piazzetta Miramonte tra vicolo Falcone e Via Mirasoli, l’anfiteatro Zacchiroli dietro la Basilica di San Domenico e la casa delle Associazioni al Baraccano. Per i due primi casi c’è anche stata la necessità di riqualificare due posti molto belli ma poco curati e spesso teatro di bivacco e degrado. Abbiamo incentrato la rassegna sulla poesia, in particolare, quella al femminile. |
Il primo evento si è tenuto il 10 settembre con il titolo “Piccoli dettagli”. Hanno partecipato i volontari del MEP (Movimento per l’emancipazione della poesia). Abbiamo inoltre coinvolto il Comitato I Mirasoli nell’organizzazione dell’iniziativa e nella sua promozione. I quattro menestrelli del Mep hanno creato un racconto fatto di poesie, legati dal fil rouge e leitmotiv “dettagli femminili”. Il Comitato Mirasoli ha collaborato attraverso la diffusione dell’iniziativa e con il supporto logistico. L’incontro si è tenuto alla piazzetta Miramonti, tra Vicolo Falcone e Via Mirasoli. |
Il secondo incontro si è svolto nella piazzetta San Domenico, il 30 settembre con il titolo “E spietata dovrà essere la tempesta”, tratto da una poesia di Emily Dickinson. Hanno partecipato 4 poeti della scena bolognese Vanni Schiavoni, Eugenia Galli, Valerio Grutt e Graziella Sidoli.
Il terzo e ultimo incontro si è realizzato alla Casa delle Associazioni al Baraccano il 14 ottobre dal titolo “O tenera tempesta volto umano”, tratto da una poesia di Cristina Campo, protagonista della serata. L’evento è stato incentrato, con la modalità del mini convegno con lettura di testi, sulla figura della poetessa nata a Bologna, con la partecipazione di Francesca Serragnoli, Davide Brullo, Gian Ruggero Manzoni e Giancarlo Sissa.
Le prime due iniziative sono state accompagnate dalle fotografie di Tiziana Marongiu, fotografa sensibile che da tempo si dedica agli scatti al “femminile”, che sono state raccolte nella mostra fotografica “Volti di donna” alla Casa delle Associazioni al Baraccano durante la serata su Cristina Campo e visitabile fino a domenica 18 ottobre.