THINK4FUTURE LABS
Il progetto di AICS Bologna ha ricevuto il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere – annualità 2023-2024.
Le azioni di progetto
Area promozione dell’educazione e della formazione alla cittadinanza di genere e alla cultura di non discriminazione.
Si realizzano attività suddivise in: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, servizi socio-educativi, doposcuola, associazionismo sportivo a Bologna, Ferrara e provincia, SET Vicolo Balocchi e Biblioteca di Corticella a Bologna. Le attività sono rivolte a bambin*, ragazz*.
Fascia 3-6 anni
Realizzazione di bibliografia tematica, in collaborazione con la Biblioteca di Corticella, distribuita alle insegnanti della scuola dell’infanzia e ai genitori.
Letture animate con laboratorio didattico.
Fascia 6-11 anni
Laboratori sulle differenze e sulla parità. Percorso di orientamento per avvicinare soprattutto le bambine alle materie STEM con letture, riflessioni guidate e attività creative.
Fascia 11-14 anni
Laboratori di educazione affettiva e di comunicazione di genere e inclusiva
Trasversale ai laboratori per la fascia 6-11 anni e 11-14 anni, è il gioco a squadre “Parete di genere” in cui i bambin* e i ragazz* si sfidano a riconoscere figure femminili che si sono distinte nel campo della storia, dello sport, del mondo del lavoro, della cultura, degli studi scientifici e matematici, ecc…
Area realizzazione di attività culturali, artistiche e sportive, per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socioculturali, al fine di eliminare pregiudizi e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini
Rassegna “Che genere di cittadinanza”
La prima edizione, aprile 2024, si è focalizzata sul tema Donne e Lavoro (“Partiamo dal lavoro per costruire parità“).
Una due giorni di approfondimento sull’industria culturale, sul mondo politico, sull’ambito sportivo e su quello della moda. Con ospiti locali e nazionali che si sono avvicendate per portare la loro esperienza concreta e i loro racconti su come il lavoro possa avere un impatto in termini di dimensione collettiva e di comunità.
Percorso formativo “Autonomie e Opportunità”
Incentrato sulle competenze trasversali per donne in cerca di occupazione, in cassa integrazione e in maternità. Sulla base delle esperienze formative passate, sono state individuate le seguenti aree su cui concentrarsi: comunicazione efficace, teamwork e collaborazione, gestione conflitti, organizzazione/pianificazione, responsabilità e iniziativa, gestione delle emozioni e dello stress, analisi, sintesi e problem solving.
Laboratorio “Io mi sento sicura”
Difesa personale a Bologna, a San Benedetto Val di Sambro e a Monghidoro, in collaborazione con Club Atletico Bologna ASD e con la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali.
Si vuole agire nel campo della prevenzione, per garantire una formazione adeguata a prevenire e respingere i vari tipi di violenza di genere, supportando le donne non solo sotto un punto di vista pratico, ma anche fornendo loro una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, aiutandole a migliorare l’autostima e la conoscenza di se stesse.