Weekend tra Campionati Italiani e Trofeo Carola per il Dojo Equipe
Si sono svolti a Follonica, in provincia di Grosseto, i Campionati Italiani Master di Judo Olimpico, riservati alle classi di atleti Over 36. Oltre 130 atleti si sono dati appuntamenti in un PalaGolfo profondamente rinnovato, per quello che è l’ultimo appuntamento agonistico federale per questo 2024, che giunge a tre settimane di distanza dal Campionato del Mondo di categoria di Abu Dhabi.
La federazione per quest’anno ha stabilito criteri ben precisi per la partecipazione a questa che, in pratica, è una finale; occorre infatti la partecipazione ad almeno uno dei 3 Gran Prix in calendario, e vale la pena di ricordare che uno di questi Gran Prix si è svolto in luglio a Bologna: il Trofeo Carlo Smiraglia tenutosi nella suggestiva Piazza Lucio Dalla.
Presente per il Dojo Equipe Bologna il solo Mihai Ciocan, vista l’indisponibilità di Vitalie Ursu per questa finale. Ciocan, fresco reduce dalla prova di Abu Dhabi non proprio positiva, ha ottenuto, questa volta, un risultato di indubbio prestigio, salendo sul secondo gradino del podio e conquistando una splendida medaglia d’argento nella categoria M4/M5 fino a 73kg.
Un risultato che ripaga l’atleta del Dojo Equipe dei tanti sacrifici fatti. Va infatti ricordato che questi atleti si allenano comunque tutti i giorni, come qualsiasi agonista, incastrando l’attività sportiva con il lavoro e la famiglia.
Contemporaneamente, nello stesso weekend, si è svolto il Trofeo Carola a Castel Maggiore. Tradizionale criterium giovanile di Judo organizzato dalla Polisportiva Progresso e riservato alle classi pre-agonistiche dai 5 agli 11 anni di età. Il Dojo Equipe Bologna ha partecipato alla manifestazione con 23 suoi giovan* atlet*, risultando la squadra più numerosa e classificandosi al secondo posto tra le società presenti.
I futuri judoka del Dojo Equipe stanno crescendo.