Vuk – Pedrotti: Doppio titolo assoluto per il Dojo Equipe Bologna
Al Pala-Duecento, la nuova struttura costruita per la 200ª medaglia d’oro dello sport olimpico italiano dedicato proprio al judoka di Settimo Torinese Fabio Basile, si è svolta l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di Judo.
Presenti oltre 380 atleti e 145 società, che si sono contesi il titolo nazionale più ambito, per quanto riguarda il Judo, davanti alle autorità ed alla Direzione Tecnica guidata da Laura Di Toma, tra le fondatrici del Dojo Equipe Bologna, oramai bolognese di adozione e prima donna in Italia a ricoprire questo ruolo.
Per il Dojo Equipe Bologna presenti Luca Villanova, Irene Pedrotti, Betty Vuk, Nicolò Caromani e Rossella Boccola. Una manifestazione iniziata non benissimo per la compagine bolognese, con Nicolò Caromani fermato dalla febbre e Rossella Boccola fermata dal riacutizzarsi di un infortunio.
Ed invece il bottino finale parla di due medaglie d’oro ed un nono posto conquistato da Luca Villanova nella categoria fino a 100kg.
Il primo titolo assoluto della giornata arriva da Irene Pedrotti che lo conquista nella categoria fino a 70kg, battendo in finale l’atleta di casa Cecilia Betemps. Un titolo fortemente voluto che arriva dopo il bronzo agli assoluti del 2019, e dopo essere entrata in pianta stabile nel giro della nazionale maggiore, in corsa olimpica verso Parigi 2024, unica atleta civile, al momento.
Il secondo titolo della giornata arriva dopo pochi minuti per opera di Betty Vuk, conquistato nella categoria fino a 78kg. Una finale molto tirata e vinta contro Linda Politi del GS dei Carabinieri. Ed anche per Betty si tratta di una conferma sul podio degli assoluti, dopo il bronzo dell’anno scorso doppiato dalla vittoria in Coppa Italia.
Due titoli italiani assoluti che arrivano a distanza di 6 anni dal titolo vinto da Giorgia Dalla Corte, e proprio nell’anno in cui si festeggia il 30simo anniversario dalla fondazione, vinti davanti al DT della Nazionale nonché anima del Dojo. Due titoli per confermare il Dojo Equipe come la palestra bolognese più titolata nel Judo.
![](https://www.aicsbologna.it/wp/wp-content/uploads/2022/12/unnamed-1024x767.jpg)