Una parata d’amore – Inaugurazione muri dipinti
Elastico fa/ART
Giovedì 27 giugno ore 17.00
Elastico ti aspetta all’inaugurazione dei muri dipinti alla scuola M. Rocca di via Gandusio 4, a Bologna
Il duo artistico TO/LET, in seno all’associazione ELASTICO APS ha realizzato un intervento di rigenerazione di beni comuni all’interno della scuola d’infanzia M. Rocca, in Via Gandusio 4 a Bologna, mediante un patto di collaborazione stretto con il Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna.
A completamento dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato fino all’anno scorso la scuola, sono stati dipinti i muri esterni dell’edificio e quelli della centrale termica attigua, rivolti verso l’ingresso della scuola su via Gandusio.
Il progetto, nato dalla volontà dei genitori della scuola, nella sua prima fase ha visto il coinvolgimento delle bambine e dei bambini frequentanti quest’anno scolastico che, con il coordinamento delle Insegnanti e dal Pedagogista della scuola, hanno svolto uno studio preliminare sui temi da rappresentare, producendo elaborati grafici che sono stati consegnati alle artiste.
Lo sviluppo successivo del progetto è avvenuto mediante attività parallele di co-progettazione con l’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, attraverso incontri da remoto, fino all’elaborazione di una bozza da parte delle artiste, ispirata agli elaborati delle bimbe e dei bimbi.
La realizzazione del murales è avvenuta a cura dei genitori volontari, coordinati dal duo di artiste.
Il murales è divenuto quindi un momento di ritrovo condiviso, pensato con l’obiettivo di dare nuova vita ad un bene comune, risultato di un lavoro di dialogo e confronto.