Tutte le iniziative di Adiacenze
Nel paese degli Inuit
Inaugurazione mostra di Alice Milani a cura di Canicola edizioni
In occasione di Bologna Childrens Book Fair e BOOM! Crescere nei libri, il 31 marzo Adiacenze presenta “Nel paese degli Inuit”, il primo libro dedicato all’infanzia di Alice Milani, tra le migliori interpreti del fumetto biografico in Italia, pubblicato da Canicola.
Nel paese degli Inuit una bambina di città intraprende un’emozionante avventura tra igloo, pescatori e sfide che la aiuteranno a crescere. In un contesto di inclusione e scoperta, attorno a un falò e a una zuppa di pesce, emergono la forza di adattamento e la saggezza dell’infanzia.
Al libro viene dedicata una mostra di originali con intervento site specific dell’autrice e, per il momento inaugurale, reading dell’attrice Rossella Dassu di Ca’ Rossa associazione culturale.
Lunedì 31 marzo alle 18.00
Adiacenze, Vicolo Spirito Santo,1
Gli altri appuntamenti:
-Sabato 29 marzo ore 10.30 || Biblioteca di Borgo Panigale: Laboratorio per bambine e bambini
-Sabato 29 marzo ore 17 || Le Serre dei Giardini Margherita: Laboratorio per bambine e bambini (8-11 anni)
-Martedì 1 aprile ore 10.30 || Biblioteca Casa di Khaoula: Laboratorio riservato a una classe di scuola primaria




//////////////////////////////////////////////////////////////////////////
CLOSER – La mostra collettiva
Sabato 5 aprile 2025 ore 19.00 a Villa Davia, Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), inaugura l’ultima tappa del progetto CLOSER.
Una mostra collettiva che esplora il ruolo della tecnologia e della rete nella comunicazione contemporanea, partendo dal 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
L’esposizione segna la tappa conclusiva dell’omonima rassegna diffusa di arte contemporanea che, a partire dallo scorso maggio, ha esplorato la natura delle relazioni nell’era digitale attraverso esposizioni, produzioni artistiche inedite e laboratori.
La mostra rifletterà sull’eredità di Guglielmo Marconi, e inviterà il pubblico a interrogarsi su cosa significhi comunicare oggi.
La mostra sarà visitabile fino al 24 maggio 2025. Progetto presentato da Adiacenze nell’ambito di CLOSER in collaborazione con Spazio Relativo, Studio Yoshida, Comune di Sasso Marconi.


