Terza edizione del Trofeo Smiraglia di Judo Grand Prix riservato ai “Veterans” Coppa Fantoni e Criterium Bologna Judo
Dojo Equipe Bologna
Centro Sportivo CAVINA, via D. Biancolelli, Bologna
4-5 MAGGIO 2024
È in programma il prossimo 5 maggio la terza edizione del Trofeo Carlo Smiraglia, Gran Prix di judo olimpico riservato alla classe Over 36 “Veterans” e dedicato alla memoria del sottotenente della Polizia di Stato Carlo Smiraglia, morto nell’adempimento del proprio dovere.
L’appuntamento sarà al Centro Sportivo Cavina, in via Domenico Biancolelli a Bologna.
Si tratta di una gara di grande rilevanza che registra 237 iscritti, alla quale saranno presenti atleti di altissimo livello provenienti da tutta Italia e dall’estero, in quanto il Gran Prix rappresenta un banco di prova per i futuri Campionati Europei Master a giugno ed è una delle gare fondamentali per ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani Master luglio.
Presenti diverse autorità militari, politiche e sportive, dalla polizia di Stato al comune fino al quartiere, senza dimenticare i rappresentanti del CONI e della Fijlkam. Gli atleti del Dojo Equipe Bologna presenti gareggeranno sotto le insegne della rappresentativa regionale dell’Emilia-Romagna contribuendo, così, ad aumentare il punteggio della classifica a squadre regionali che caratterizza il trofeo.
Come appendice al Trofeo Smiraglia si svolgerà la Coppa Fantoni, gara sperimentale di Ne Waza
(lotta a terra) che registra oltre 40 presenze. Si tratta di una nuova formula di gara che la FIJLKAM sta sperimentando, la cui bozza di regolamento è stata sviluppata proprio dal Dojo Equipe Bologna, oggetto delle prime edizione del Trofeo Carlo Smiraglia.
Ricordiamo che quest’anno il giorno precedente, sabato 4 maggio, si terrà nello stesso luogo il primo Criterium Bologna Judo, gara riservata alle categorie giovanili, rispettivamente bambini-fanciulli-ragazzi, che coinvolgerà 232 piccoli atleti provenienti da tutta Italia.
Un fine settimana, che vede la partecipazione di oltre 500 atleti, rappresenta un vero e proprio record per questi tipi di gare e motivo di orgoglio per il panorama sportivo bolognese.