Teen Sport – Never Give Up!
Gran Volley ASD
Con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi per iniziative dirette a contrastare l’abbandono giovanile delle attività sportive anno 2024
Casa di Quartiere Scipione dal Ferro come luogo di salute, presidio sportivo ed educativo di Quartiere, in un’area periferica e densamente abitata da fascia fragile di popolazione: spazio sicuro dove la popolazione più giovane possa essere supportata ed educata a sani e corretti stili di vita e all’importanza della pratica sportiva.
Pratica sportiva vista come strumento di socializzazione, benessere psicofisico ed inclusione, in contrasto a bullismo, stereotipi e discriminazioni.
“Piatto sano dopo scuola” – 1 pranzo alla settimana al bar sociale dellaCasa di Quartiere Scipione dal ferro in Cirenaica dedicato ad adolescenti e giovani, studiato in collaborazione con una nutrizionista della AUSL di Bologna, e pensato per educare i ragazz* alla corretta alimentazione. Il servizio è organizzato nell’ottica di andare incontro alle esigenze delle famiglie lavoratrici che spesso si trovano costrette a lasciare i ragazz* da soli nella fase del pranzo con piatti veloci e spesso poco sani, per far vedere loro un’alternativa sfiziosa ma salutare e per farli socializzare con i coetanei.
“Step up: Laboratori motori e sociali” – dopo il pranzo, i ragazz* hanno accesso ad attività motoria gratuita (ginnastica, pre-pugilato, hiphop) e laboratori condotti con esperti sulle tematiche del bullismo, stereotipi e discriminazioni di genere, disturbi dell’alimentazione.
“Parliamone!” – 2 incontri su promozione di sani e corretti di vita, corretta alimentazione, disturbi dell’alimentazione e cause dell’abbandono sportivo e soluzioni opportune dedicati ai partecipanti alle attività e loro famiglie. Gli incontri vedono la partecipazione di role model e testimonial. Alcune attività sono realizzate anche al Mercato Rionale della Cirenaica (incontri e laboratori), per favorire i piccoli commercianti di Quartiere (uscite didattiche per vedere i prodotti a km zero, scelta sana dei cibi, presidio del territorio, socializzazione).