Teatro e Ecologia – Laboratorio di teatro aperto
Associazione Oltre || Camere d’Aria
Come usare il nostro corpo per sentirci parte della natura? Possiamo rimanere in contatto con gli sconvolgimenti climatici attraverso il mezzo teatrale?
Ogni giovedì dal 23 Gennaio
Dalle 21:00 alle 23:00
Camere d’Aria l Via Guelfa 40/4 Bologna
La solastalgia è lo stato di angoscia che affligge chi ha subito una tragedia ambientale provocata dall’intervento dell’uomo sulla natura.
Molti di noi stiamo attraversando questo stato di angoscia da sol*, altri si sono uniti per discutere, confrontarsi, lottare.
Il teatro può essere un luogo di rielaborazione collettiva, che ci permetta di stare a contatto con i problemi enormi della nostra epoca senza venirne sopraffatti.
Ci sarà la possibilità di conoscere alcune realtà di attivismo ambientale bolognese, e creare insieme uno spettacolo!
Il corso è a offerta libera per permettere a chiunque voglia di partecipare, anche senza esperienza teatrale.
Info e prenotazione:
Edoardo +39 3454455781
PROGRAMMA
La prima parte di ogni lezione sarà dedicata alla formazione del gruppo e al divertimento, attraverso esercizi e giochi. Creare un clima familiare e di condivisione è la parte più importante del percorso!
In una seconda parte esploreremo l’uso del corpo attraverso la metodologia di lecoq: dall’uso della maschera teatrale allo studio degli elementi della natura e degli animali, questa parte ci servirà a connettersi e aprire il nostro immaginario.
L’ultima parte sarà dedicata alla creazione! Inizialmente attraverso improvvisazioni, più avanti tramite letture condivise, esercizi di scrittura, piccoli testi.
******************************************
Camere d’aria è uno spazio polifunzionale
Le attività 2024/2025