Seminario con Claudia Catarzi | Nuovo trimestre di pratiche permanenti
Selene Centro Studi_Ekodanza
Quando: 9 – 10 – 11 febbraio 2024
Dove: Studio Zonarelli, Via G. A. Sacco, 14, 40127 Bologna
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Costi: a pagamento
Info: segreteria@selenecentrostudi.it | 370 366 4343
La danzatrice e coreografa Claudia Catarzi, già ospite della rassegna TempORAle, ritorna all’interno del progetto già attivo da alcuni anni “Ehy Woman”, un percorso volto a sostenere e valorizzare la trasmissione delle pratiche e condivisione della ricerca sul corpo e sulla danza delle artiste al femminile.
Tre giorni di seminario intensivo il 9 – 10 – 11 Febbraio 2024 presso lo studio Zonarelli.
“Il laboratorio si baserà su alcune linee guida del mio percorso di ricerca e creazione. Ci concentreremo sul lavoro in contatto, sul concetto di peso, massa e forma che arriva ad assumere il corpo. Partendo da esercizi di riscaldamento semplici, la proposta sarà di esplorare sistemi di struttura a due o più corpi, per trovare nuove possibilità di movimento ma sempre in reciproca interdipendenza. Il pensiero al mondo scultoreo potrà essere di ispirazione.” C. Catarzi
Il seminario intensivo è all’interno del nuovo trimestre DANCE PROGRAM a cura di Selene Centro Studi əkodanza dedicato alla formazione permanente, dal 15 gennaio al 25 marzo. Le pratiche sono aperte sia a professionisti che non, ed è possibile selezionare l’intero programma o solo le pratiche alle quali si è interessati.
BIO
Claudia Catarzi si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Lavora attualmente con Sasha Waltz&Guests, CCNN/Ambra Senatore, Company Blu, Virgilio Sieni.
Ha danzato per l’Ensemble di Micha Van Hoecke, Constanza Macras’ Dorky Park, ALDES/ Roberto Castello, Iztok Kovac’s En-Knap Group, Yasmeen Godder tra gli altri.
È stata ospite della Batsheva Dance Company di Ohad Naharin.
Parte integrante della sua attività è l’improvvisazione e la composizione in tempo reale.
Come improvvisatrice ha danzato con artisti quali Julyen Hamilton, Katie Duck, Scott Smith, David Zambrano, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Jeremy Nelson, tra altri.
Nel 2017 è scelta come danzatrice dell’anno per “Jahrbuch 2017 der tanz – Zeitschrift für Ballett, Tanz und Performance”.
Le sue creazioni sono state presentate in festival internazionali tra Francia, Italia, Inghilterra, Galles, Olanda, Bosnia, Grecia, Romania, Corea del Sud, Irlanda, Austria, Polonia, Spagna, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Slovenia e Brasile.
Nel 2021 è invitata con “Posare il tempo” alla Biennale Danza di Venezia.
Claudia è stata artista Tremplin, network dei partners CDC/Angers, L’étoile du Nord/Paris, Le Mac Orlan, Brest, CCNN/Nantes, Le Triangle e Le Musée de la danse/Rennes, Le Quartz/Brest.
Ed artista associata del CDCN di Bordeaux, La Manufacture | Bordeaux- Nouvelle Aquitaine fino al 2021.
Per ulteriori informazioni:
Selene_ Əkodanza | segreteria@selenecentrostudi.it | 370 366 4343