SAMIA CORRE VELOCE
Le vicende di questi ultimi mesi, rendono impossibile per l’associazione Magnifico Teatrino Errante calcare il palcoscenico, ma gli artisti non intendono fermarsi!
Felici di annunciare l’imminente uscita del loro ultimo lavoro: un video di narrazione ispirato al libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella.
Potete sostenere l’associazione e vedere il video insieme:
SAMIA CORRE VELOCE
vita e sogni della “guerriera” Samia Yusuf Omar
venerdì 5 giugno alle ore 21
première sul canale youtube Magnifico Teatrino
Un’iniziativa che nasce per dare una forma di restituzione al nuovo spettacolo al quale stavano lavorando, che avrebbe debuttato il 27 maggio al Teatro Dehon di Bologna, nell’ambito della rassegna Diverse abilità in scena – a cura di Il Teatro dei risvegli / Gli amici di Luca Odv.
Il video, liberamente ispirato al romanzo “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, narra la vicenda di Samia Yusuf Omar, velocista somala che partecipò alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e in seguito, per sfuggire alla guerra che dilaniava il suo paese, nella speranza di poter continuare il suo sogno di atleta, intraprese un difficile Viaggio verso l’Italia. Una storia di coraggio, libertà, migrazione e tenacia, che evoca irrimediabilmente voci assai simili di migliaia di altri esseri umani che hanno cercato di raggiungere le coste dell’Europa, ma hanno trovato la morte nel Mediterraneo.
Crediamo che riflettere su vicende come quella di Samia sia adesso più che mai importante: queste ci ricordano che non tutti nascono con il privilegio di poter scegliere come e dove vivere, che ci sono persone per cui il Viaggio verso l’Europa è l’unica alternativa possibile a una quotidianità violenta e oppressiva, di cui a stento colgono le cause. Il Viaggio diventa espressione della necessità di sperare in un futuro migliore.
La première del video è aperta a tutti, e sarà disponibile da venerdì 5 giugno alle ore 21 attraverso un link dedicato che pubblicheremo sulla pagina Facebook, o digitando “SAMIA CORRE VELOCE” direttamente su Youtube.
Sappiamo che non sarà come incontrarci a Teatro, ma ci auguriamo di sentire il pubblico ugualmente vicino! …E per chi in questa occasione volesse sostenerci, è possibile effettuare una donazione tramite PayPal o bonifico sul conto corrente della nostra associazione.