Rise and shine: la soglia dell’inverno
Associazione culturale JAYA – Domenica 19 dicembre 2021 dalle 10.30 alle 13.00, via Francesco Zanardi 157/6
Il seminario è dedicato al solstizio nei suoi vari livelli fisici e simbolici. Il solstizio segna la chiusura della stagione autunnale, la fine di un ciclo naturale in cui però i semi sono già caduti/stati messi in terra – al buio, al sicuro, protetti – perché la vita possa tornare a spuntare, tenero germoglio a primavera. Le ore di luce calano fino al 21 e poi per tre giorni il sole “rimane fermo” – sorge e tramonta nello stesso punto – prima di invertire il suo moto apparente, donando ogni giorno qualche minuto in più di luce alla terra.
C’è quindi una sospensione che nella linea temporale è incertezza, ma che nel tempo circolare riafferma e ci ricorda che dopo la nascita viene la vita, la crescita, la maturazione, la marcescenza, la morte e proprio il marcire e morire crea le condizioni per la rinascita.
La pratica proposta ha la durata di due ore e mezza circa, in cui cercheremo di esplorare almeno una parte di questi temi attraverso le tecniche Hatha Yoga: Rilassamento completo – Pranayama – Sequenze dinamiche di riscaldamento – Asana – Meditazione. Grande attenzione verrà rivolta all’ascolto e allo sviluppo di una buona propriocezione.
Ogni seminario fornisce elementi pratici per sviluppare una pratica individuale che ognun* può, se lo desidera, portare nella propria quotidianità.
Per ulteriori info e prenotazioni contatta:
Camilla
camilla.deconcini@gmail.com
3201917386