Riparte Stay Engaged in Sport 2024/2025
Gioca ASD, in partnership con Pugilistica Tranvieri, PGS IMA Bologna, AICS Bologna, Istituto Maria Ausiliatrice e Centro Studi Nami APS, sta portando avanti il progetto “Stay Engaged in Sport“, relativo al bando di Sport e Salute Inclusione.
Il progetto vuole promuovere lo sport e il benessere non solo in quanto strumenti per un corretto stile di vita, ma anche come mezzi di sostegno e recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza ed emarginazione.
Il progetto vuole inoltre rendere la palestra ATC un presidio accessibile e partecipato a tutta la cittadinanza.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITA’ ALLA MAIL: asdgioca@gmail.com
QUALI ATTIVITA’ PREVISTE?
- attività sportive in orario extrascolastico per bambin*: danza classica, pattinaggio artistico, ginnastica artistica, propedeutica al pugilato
- attività sportive in orario extrascolastico per adolescenti: pattinaggio artistico e boxe.
- attività per adulti con disabilità: ginnastica dedicata
- attività extra sportive: incontri con nutrizionisti esperti, incontri con atleti d’élite, doposcuola per la fascia 11-14 anni, incontri di orientamento allo studio, incontri sulle tematiche del bullismo, sul genere e sul fairplay
IN PARTENZA!
GIOCO DANZA
Per bambin* 5-8 anni (a cura di Pgs Ima)
ogni giovedì dal 21 novembre dalle 17.00 alle 19.00
PROPEDEUTICA ALLA DANZA DI ESPRESSIONE AFRICANA
ogni venerdì dal 22 novembre
dalle 16.00 alle 17.00 per bambin* delle scuole medie
dalle 17.00 alle 18.00 per bambin* delle scuole primarie
DOPOSCUOLA PER RAGAZZI E RAGAZZE 6-11 ANNI
Tutti i sabato ore 16.30-18.30
PATTINAGGIO
A cura di Bononia Skating – per bambin* 8/10 anni – ogni sabato dalle 9.00 alle 11.00
BOXE
A cura di Circolo Dozza/Pugilistica Tranvieri – dai 6 anni in poi – ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.00 (dai 6 ai 10 anni) e ogni martedì dalle 16.00 alle 17.30 (dagli 11 anni in poi)
GINNASTICA PER BENESSERE CORPO E MENTE
Ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Il corso è indirizzato a tutt* coloro che sentono il bisogno di attivare la corporeità in maniera graduale e attenta ai propri bisogni specifici, in modo da poter ri-conoscere le proprie potenzialità motorie residue.
COME: attraverso esercizi mirati alla consapevolezza corporea e alla propriocezione.
PERCHE’: può essere utile come propedeutica per chi vuole affacciarsi al mondo dello sport e sentire per gradi il cambiamento ricettivo rispetto alla corporeità, oppure semplicemente per chi ha voglia di muoversi senza ansia da prestazione e seguire ritmi organici che danno respiro e armonia ma anche forza ai movimenti.
CHI: Roberto Penzo e Anna Albertarelli lavorano insieme dal 1998 insegnando la loro metodologia per persone con disabilità presso Centri di formazione internazionali per performer e danzatori; centri diurni; scuole elementari, medie, superiori. Tengono formazioni per educatori per progetti ERASMUS+.
La loro metodologia è stata inserita nel Master di Pedagogia e teatro presso scienze dell’educazione in riferimento al particolare lavoro sulla corporeità.