REFUGIA_spazi gentili per proteggere le bio-diversità artistiche
Selene Centro Studi || Ekodanza APS
REFUGIA è uno spazio tempo per proteggere le bio-diversità artistiche: un progetto a sostegno della creazione artistica e del fare comunità, a cura di əkodanza, associazione culturale attiva a Bologna nel campo dei linguaggi performativi del contemporaneo, in particolare della danza.
Il progetto, giunto alla sua 8° edizione, intende attivare un processo di sensibilizzazione, conoscenza e riflessione sui temi di POTERE, CORPO, LIBERTà, DIRITTI, DECOLONIZZAZIONE, VIOLENZE, utilizzando i linguaggi della scena performativa contemporanea, che intrecciano parola, gesto e comunità.
Si realizza nel periodo compreso tra il 25 Novembre (Giornata Mondiale contro la violenza verso le donne) e il 10 Dicembre (Giornata internazionale dei Diritti Umani) attraverso residenze artistiche, laboratori gratuiti aperti ai cittadini, opere di arte partecipata e pubblica, feste, incontri con il pubblico.
Intento di questa edizione del progetto è prendere parte ai 16 giorni di attivismo -campagna orange the world 25/11-10/12 per l’appunto- sostenendo artistə nella ricerca e nella diffusione del proprio lavoro con un particolare interesse alla riflessione e traduzione performativa dei temi legati alle differenze che compongono il contesto sociale presente.
Crediamo che decolonizzare il linguaggio, le narrazioni e le visioni sia soprattutto compito dell’arte performativa, in grado di interrogare i margini e i luoghi “Refugia”: zone di salvaguardia ecosistemica.
Il progetto nutre una spiccata sensibilità per le azioni che coinvolgono il pubblico in maniera trasversale ed inclusiva, sia in termini di processo creativo sia di relazione tra artista e pubblico nella trasmissione, messa in scena e ricerca. Nel programma sono infatti previsti momenti di incontro tra cittadinanza e artist_, ricerche per un’arte partecipata, laboratori aperti alla comunità.
Durante le 16 giornate del progetto saranno distribuiti ed appesi manifesti nel Q. Savena per sensibilizzare ai temi che REFUGIA questiona; sarà inoltre attivo uno spazio virtuale per una
scrittura collettiva, immaginifica e poetica da parte di tutti i cittadini che, partendo dalla Carta dei Diritti Umani, decolonizzi e generi i diritti che ciascuno di noi sente necessari e urgenti in questo tempo.
Come anticipato, all’interno del progetto ci sono due laboratori GRATUITI per la CITTADINANZA:
2-3-4 Dicembre 16:00-18:00
LABORATORIO ATTI CREATIVI PER GIOVANI_con collettivo GRU
presso il Centro di Comunità Populonia. Gratuito.
Laboratorio per ragazzi 13-18 anni che utilizza i linguaggi della scena performativa contemporanea tra teatro/scrittura/movimento/musica.
A più voci. Mia, di ognuna, di tutte_ Il collettivo GRU propone tre giorni di condivisione del proprio lavoro con chiunque sia interessat* e incuriosit* a indagare il tema della SIRENA.
La Sirena racchiude in sé molteplici significati che, da un lato, richiamano dinamiche oppressive più estese ma, dall’altro, liberano anche visioni alternative, possibilità altre di esprimersi.
Cos’è per noi questa figura? Cosa ci racconta?
Il laboratorio sarà un’occasione per riflettere insieme e per intrecciare i pensieri individuali con quelli collettivi. Alle parole si arriverà attraverso semplici esercizi corporei e spaziali; da piccole proposte giocose si apriranno nuove e inaspettate letture e possibilità di pensiero.
Aperto a tutt* (indicato 13/18 anni).
6-7-8 Dicembre 18:00-20:30
LABORATORIO DI COMUNITA’_ con əkodanza
presso Manifattura Saltimbanco Via della battaglia 9 BO. Gratuito.
Laboratorio di gesto, movimento e scrittura intergenerazionale, dove l’azione performativa diviene sostegno alla riflessione sul presente e allenamento alla meraviglia.
Dalla lettura della carta dei Diritti Umani, si elaborano con i gesti corporei e trascritti nuove visioni in grado di portare alla maggiore comprensione e sollecitare una immaginazione attiva
che crei piccole utopie concrete.
Aperto a tutt*, sotto i 12 anni, i partecipanti devono essere accompagnati da un adulto.
Per entrambi i laboratori è prevista, ma non obbligatoria, una restituzione del processo innescato nella giornata conclusiva di REFUGIA che si terrà al centro di comunità POPULONIA il 10 Dicembre dalle 18:00 alle 22:00.
Il programma degli eventi pubblici oltre i laboratori:
25 Novembre 10:00-13:00 | Villa Mazzacorati
APERTURA – ACCENSIONE BRACIERE PIU OPEN MIC (letture e testimonianza)
Avvio dei 16 giorni di attivismo con la distribuzione di cartoline e manifesti.
Dal 25 al 29 Novembre | Centro culturale Paleotto11
Residenza artistica del collettivo GRU, selezionato tramite call pubblica.
Martedì 26 e mercoledì 27 Novembre ore 18:00-20:30 | Centro culturale Paleotto11
Incontro con la comunità e gli artisti /Apertura della ricerca del collettivo GRU
condivisione di pratiche e modalità di ricerca
GRATUITO.
Venerdì 29 Novembre ore 17:00 | Presso Manifattura SALTinBANCO, via della battaglia 9
SPETTACOLO “Le palline arcobaleno”. Spettacolo teatrale per bambin* che parla del colore e della natura delle cose, dei rumori, degli odori e della diversità delle persone.
Lunedì 2 Dicembre ore 17:30 | Presso il campo Don Bosco, via Istria 5
Partita di calcio femminile campionato UISP tra Don Bosco Calcio e Felsina Girls
10 Dicembre dalle 18:00 -22:00 | Centro di Comunità Populonia
REFUGIA_FEST restituzione ed evento pubblico finale.
Il programma della serata prevede momenti performativi delle artiste in residenza e le restituzioni dei gruppi laboratoriali, una cena sociale, la presenza ed intervento del gruppo di attivisti e volontari di Mediterranea, la partecipazione di realtà del Quartiere come l’Associazione Armonie per il tavolo sementi, Saltinbanco, Laboratorio Musicale Mazzacorati per il Dj set conclusivo.
Il programma completo è disponibile su www.ekodanza.it
Per informazioni ed iscrizioni contattare lo 370 366 4343 oppure scrivere a promozione@ekodanza.it.