Progetto Nuove Traiettorie di Tugende
Al via il crowdfunding a supporto del progetto socio culturale Nuove Traiettorie di Tugende che ha come obiettivo quello di sostenere la scuola materna di Roff, migliorarne le condizioni e favorire azioni in ambito culturale e artistico.
Il villaggio di Roff si trova nel centro-ovest del Senegal, ed è composto prevalentemente da una popolazione molto giovane, con limitato accesso ai beni di prima necessità. Di conseguenza, gli stimoli culturali sono scarsi e difficilmente accessibili a causa delle difficoltà che le famiglie e giovani si trovano ad affrontare quotidianamente.
La scuola per molte famiglie senegalesi è considerata come un lusso, un’istituzione riservata a chi può economicamente permettersela e lo Stato non provvede completamente per assicurare a tutti il diritto all’istruzione.
Da qui nasce la nostra voglia di metterci in gioco a partire dalle fasce della popolazione più giovane, i bambini.
Gli obiettivi della raccolta fondi:
- Aumentare il numero degli allievi della scuola materna di Roff e a migliorare le condizioni della struttura, altrimenti lasciata in condizioni fortemente precarie.
- La realizzazione di azioni in ambito di cura e rigenerazione delle aree verdi (come la riforestazione svolta nel mese di agosto 2022, piantando alberi davanti all’entrata delle classi e lungo il perimetro del giardino), fondamentale per la creazione di zone d’ombra e verdi attrezzate disponibili per i bambini della scuola e per tutto il villaggio.
- Proporre azioni in ambito culturale e artistico al fine di promuovere un tessuto sociale e culturale che possa svilupparsi autonomamente.
Sul sito www.gofundme.com troverai tutte le info! Aiutaci a sostenere il progetto.