Per Lucio – Cinema Odeon
Sugli schermi del cinema Odeon di Bologna, il 5-6-7 luglio arriva l’attesissimo docu-film PER LUCIO di Pietro Marcello, presentato in anteprima al Festival di Berlino 2021 e realizzato in una Bologna in pieno lockdown in collaborazione con la Cineteca, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Frutto di una maturazione durata oltre dieci anni che ha portato alla costruzione di un ritratto di Lucio Dalla e della nostra storia contemporanea attraverso preziose immagini d’archivio – a cui ha contribuito anche Home Movies – e il racconto amorevole e irriverente di Tobia Righi e Stefano Bonaga, rispettivamente manager inseparabile e amico d’infanzia del cantautore.
“Le canzoni di Lucio Dalla sono visionarie e altamente cinematografiche” – ha detto Pietro Marcello presentando il film – “E spero che oltre a lui si possa ricordare anche la grandezza di Roversi, figura immensa e, purtroppo, poco conosciuta”.
Accanto a Dalla affiora infatti prezioso e determinante Roberto Roversi, partigiano, poeta, scrittore, giornalista e paroliere di alcuni tra i brani più belli di Dalla. Due vite molto diverse, le loro, rese immortali da canzoni figlie del loro tempo che hanno saputo attraversarlo con grande potenza e attualità.
Lunedì 5 luglio (21:30)
Martedì 6 luglio (16:00 – 21:00)
Mercoledì 7 luglio (18:45)
Trailer → https://www.youtube.com/watch?v=XLmaK1txe3Q
Info orari e prevendite su https://www.circuitocinemabologna.it/
Evento Facebook: https://fb.me/e/Dysh49Mq