PEDALATE LIBERE! Bicicletta ed emancipazione
La mostra “Vèlo – L’Italia al Tour de France” dedica un approfondimento alle cicliste e alla bicicletta come mezzo di emancipazione femminile.
Per questo motivo ospitiamo due autrici che raccontano la gioia della bicicletta, ma anche le battaglie e le sfide che hanno trasformato questo mezzo in un prezioso alleato.
Presentazione dei libri “Di biciclette e altre felicità” di Ilaria Fiorillo e “La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni” di Manuela Mellini.
In dialogo con la Coordinatrice della mostra “Vèlo – L’Italia al Tour De France” Beatrice Corbetti.
Ilaria Fiorillo, classe ‘92, Pugliese di nascita e Milanese di adozione. Si occupa di promozione della mobilità ciclistica, pedala, parla e scrive di biciclette. È il volto (e la bici) dietro l’account instagram Milano in bicicletta attraverso il quale racconta le pedalate in città e i lunghi viaggi con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta, creare una community, raccontare storie, generare cambiamento. È autrice della newsletter settimanale “Cose di bici” e del libro “Di biciclette e altre felicità” edito da DeAgostini. Cicloattivista, organizzatrice di eventi in bicicletta, EPMC (Esperta promotrice della mobilità ciclistica), content creator.
Nel marzo 2023 è stata eletta Sindaca delle biciclette di Milano da BYCS.
Manuela Mellini, romagnola di nascita (1979), lavora come autrice, enigmista, editor, occupandosi di diversi argomenti: dall’arte allo spettacolo, dalla cucina ai fumetti. Nel 2016 è uscito il suo primo romanzo, “Il colore dei papaveri” (Piemme); nel 2019 il secondo, “Tutta colpa di mia nonna” (Baldini+Castoldi). Nel 2021, oltre al saggio “La strada si conquista” (Capovolte), ha pubblicato il libro di giochi Libera-Mente, seguito nel 2022 da Libera-Mente 2 (Rizzoli). Vive a Berlino, pedala ovunque capiti.