Osservar(t)e – Corso per iniziare a disegnare
Dialogo disegnato tra forme viventi
Dal 17 gennaio 2022, ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.00 c/o Ludoteca Vicolo Balocchi, via Gorki 10 Bologna
Il corso è rivolto a ragazzi e adulti dai 16 anni in su, con la voglia di unire disegno e natura attraverso un approccio semplice e più spontaneo. La percorriamo, la sentiamo, ci viviamo pure, ma quanto ci siamo fermati ad osservare con cura la nostra città? Alberi, case e persone fanno parte del nostro orizzonte quotidiano, che oggi percorreremo con curiosità, osservando ciò che ci circonda e costruendo, grazie all’uso del taccuino, un nuovo dialogo con esso. L’importante sarà allenare lo sguardo e partire sfruttando gli strumenti che abbiamo a disposizione in casa, e se si vuole qualcosina in più.
PROGRAMMA
1° lezione
Conosciamoci! Primi approcci al disegno: matita, taccuino, penna, i primi strumenti e l’importanza dello sguardo.
2° lezione
Dalla linea al volume: un primo approccio agli oggetti inanimati. Iniziamo a riempire il nostro taccuino.
3° lezione
“Partiamo dai dettagli…” Disegniamo una foglia, un ramo, un particolare, primi esperimenti di narrazione. Composizione e osservazione.
4° lezione
“… per scoprire gli ambienti.” Disegniamo un paesaggio: macro e micro, le proporzioni, il concetto di ambiente e di atmosfera. Primi accenni di teoria del colore e resa pittorica. Ideazione dell’illustrazione per l’ultimo incontro.
5° lezione
Come proseguiremo: un invito ad osservare il percorso compiuto. Realizzazione di un’illustrazione completa.
Numero massimo partecipanti: 12
Durata del laboratorio: 2 ore x 5 incontri
Allestimento richiesto: tavoli+sedie o supporti per disegnare
Lista dei materiali base: taccuino o albo da disegno (formato a4), matite da disegno (almeno 3: hb, 2b e 4b), gomma, penne e/o fineliner, anche di diversi colori.
Materiali da scegliere insieme: pennarelli, pastelli/pennarelli/acquerelli (facoltativi, a discrezione del partecipante).