Openday corso di recitazione – BarriereZero
Mercoledì 29 settembre serata di presentazione per il corso di recitazione, diretto da Fuiano Francesca, che partirà da Mercoledì 6 ottobre
Il corso è adatto a tutti anche a chi non ha mai avuto esperienza precedente.
Il percorso si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio.
Obbligo di prenotazione per la presentazione telefonando in segreteria allo 051 0260072 tutte le mattine o al numero 3295413873
Consulta l’evento Facebook: https://fb.me/e/3ZxrKR8zf
//
Fuiano Francesca nasce a Foggia, studia recitazione dall’età di 12 anni con Maria Luigia Staffieri, poi con Pino Casolaro, Massimo Montagano, e approfondisce con Guglielmo Ferraiola. Si trasferisce a Bologna, si laurea in DAMS indirizzo Teatro e Spettacolo nel 2005 e nel 2004 si diploma come attrice professionista presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna diretta da E. Montagna.
La formazione di quegli anni incontra stage curati da Marcello Prayer, Laura Curino, Vanda Monaco Westersthal, Bogdanov, Danny Lemmo, Dimitri Pasquali. Attrice poliedrica, affianca alla sua carriera recitativa lo studio delle discipline della danza classica dalla tenera età di 6 anni partecipando a spettacoli e Festival Nazionali della danza (Gubbio) e del canto lirico in età matura con Roberto Scaltriti, Agnes, Giovanna Giovannini in registro sopranile. Fa parte del Coro Athena sino al 2012 per poi partecipare all’ultimo Festival Bertolucci (T. Argentina, Roma 2015) con la corale Arcanto e Giovanna Marini. Interprete di diverse pièces, lavora stabilmente a Bologna dal 2003.
Nei primi anni post laurea attiva attrice/collaboratrice di Giorgio Celli e Maria Rosa Damiani che la vedono protagonista di diverse pièce di Celli e tante altre di Damiani. Tra le varie interpretazioni in veste da protagonista femminile: J. Pollock. L’azione non agente, 2007, Arena del Sole, Una scelta non chiara di Bortolini, cene con delitto presso teatro Eden “I Portici” con Giorgio Comaschi. Ancora: Properzia De’ Rossi, Andrea Casali, Bovary-Karenina, La vita è teatro, Tre sorelle, All’uscita, Maria Stuarda, Lucrezia, Baccanti, Tamburi nella notte, Gli dei tramontano all’alba, Cecè, Il deserto dei Tartari, Nina è un’altra… Con Santarellina; Il faccendiere; Ricatto; Le rose del Mistero, Commedia degli equivoci affronta tournée italiane con la compagnia di giro dei Sergio Pisapia Fiore. Impegnata nel sociale, lavora nel progetto teatri solidali con l’Amorevole compagnia Pneumatica, per le regie di Riccardo Paccosi (Racconti dall’Esodo, Racconti dalla furia e dal Ritorno) per il Cantiere Moline (arena del sole off) e altre produzioni a seguire. Protagonista televisiva in format Rai e Mediaset, si dedica anche allo speakeraggio e al doppiaggio seppur con piccole esperienze con Novartescenica. Pubblicità e web serie non mancano per allargare il cerchio oltre all’impegno professionale di Organizzatrice eventi. Dal 2015 affianca alla carriera teatrale la sua dedizione e passione trasmettendo questo lavoro agli allievi dei suoi corsi stabili di ricerca teatrale e formazione dell’attore.
Dal 2018 diviene Dirigente Organizzativa e della Formazione del Teatro Alemanni. Nel 2019 dimissionaria volontaria dal Teatro Alemanni, apre sotto la propria direzione artistica il centro di cultura polivalente BarriereZero – APS nel cuore della Bolognina.