Dicembre in Bottega
RiSalto
Lotteria di Risalto
16 dicembre estrazione ore 18.00
Torna la mitica Lotteria di Natale in collaborazione con Collaggio – designer con polleggio – che ci ha dedicato un’opera alla nostra Bottega.
Non perdetevi l’estrazione con brindisi il 16 dicembre alle ore 18.00!!
Noi siamo pronte e vi aspettiamo in bottega per prenotare i biglietti e scegliere i vostri numeri preferiti!
La raccolta fondi di Natale permetterà all’associazione di sostenere gli eventi e le attività del prossimo anno.
Domeniche in Bottega
La nostra Bottega “delle feste” sarà aperta anche la domenica nel mese di dicembre!
Domenica 10 e 17 dicembre vi aspettiamo per un brindisi e per mostravi le nostre originali creazioni rigorosamente fatte a mano dalle 16 alle 19.30.
Gioielli: di Gaia Descovich, Elisa Stefanini joyelli, Kikupaper, Lilullabe
Ceramiche di Irene Potente
Acquerelli di Martina Catenacci
Linoleografie di Annalisa Bassi
Creazioni sartoriali di Barbarella Lab e di Maye Creativelab.
Cesteria e prodotti della lavorazione ad intreccio di Francesca Bono.
Prossimi eventi
in occasione di ARTE FIERA BOLOGNA e ART CITY, Risalto bottega creativa festeggia i dieci anni del brand “Collezione dei calanchi ” con la mostra : Gaia Descovich – gioielli dei calanchi in terra, licheni e bacche.
“Fare gioielli per Descovich significa esplorare l’essenza primaria di ogni singolo arbusto e pianta in natura, che solitamente vive in dialettica in un contesto, e usarla come elemento primigenio. L’occhio dell’artista scompone la natura, isola quel dettaglio e lascia che diventi altro e imprevedibile nello sguardo delle persone. Nel suo processo artistico, il contesto ampio del paesaggio scompare, resiste quel singolo particolare che nasce da una separazione e inizia ad esistere in un nuovo mondo, impensabile sino ad un istante prima, grazie al suo sguardo libero dall’abitudine. Ogni piccolo dettaglio naturale è ripensato nella sua morfologia, ogni parte è risemantizzata per compiere su di essa un atto di trasformazione. Accoglie gli elementi naturali per riscattarli dall’oblio e da un processo di decomposizione inevitabile, mettendone in luce quelle invisibili relazioni che si instaurano fra componenti semi-preziosi e non”.
Testo di Sonia Patrizia Catena
Laboratori in Risalto
Dal 2024 Risalto vuole offrire nuove attività culturali come laboratori creativi tenuti dalle associate per avvicinare amici e affezionati alle tecniche del recupero.
Laboratorio del gioiello sostenibile
Durante le tre ore utilizzeremo materiale di recupero e vintage (componenti prefiniti in metallo, filo di rame, bottoni e materiale della natura come bacche, baccelli e galle) per creare nuovi fantasiosi gioielli. Contributo richiesto. Gaia Descovich 338 7038730
Laboratorio di cesteria base
Durante il laboratorio intrecceremo un cestino in midollino, utilizzando alcune tecniche base. Tutto il materiale è fornito. Contributo richiesto, max 4 persone. Francesca Bono 347 8606600
Corso di Rubber stamp (per principianti)
Prepareremo un piccolo tampone in gomma (dall’idea, all’intaglio, alla stampa di un piccolo taccuino) adatto per personalizzare carta da regalo, quaderni o da utilizzare come ex libris. Tutto il materiale è fornito. Durata del corso 3 ore, contributo richiesto. Annalisa Bassi 333 5816786
Corso di linoleografia (primo livello)
Realizzeremo una stampa calcografica con lastra di linoleum progettata e intagliata da noi con colori atossici realizzando una serie di stampe da incorniciare. Durata del corso 3 ore, contributo richiesto (materiali inclusi). Annalisa Bassi 333 5816786
Laboratorio di cucito base
Creiamo insieme un cestino multi uso in stoffa!
Laboratorio di 4 ore, max 3 persone, materiale offerto, contributo richiesto.
Maye Creative Lab 349 6926328
Laboratorio di macramè base
Chi parteciperà avrà modo di avvicinarsi a questa antica tecnica di intreccio e di imparare i nodi principali. Durante il laboratorio acquisirà anche le competenze per realizzare in autonomia gli oggetti in macramè a proprio piacere. Il corso durerà 2 ore, contributo richiesto, compreso il materiale.
Danijela Mirkovic 353 4533864
Corso base di ceramica artistica
Durante il corso verranno esplorate varie tecniche base di foggiatura e decorazione dell’argilla.
Gli incontri avranno una durata di tre ore e si svolgeranno a cadenza mensile presso la bottega RiSalto. Contributo richiesto, i materiali verranno forniti dall’insegnante e verrà chiesto un piccolo contributo ad ogni partecipante per le cotture delle proprie opere.
Irene Potente 338 4041563