Moonlight Scipione 2024, luci che paion stelle
La rassegna estiva alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro in Cirenaica
Anche a settembre le luci che paiono stelle e i colori sgargianti del murale dedicato ad Aurelia Zama illumineranno la Cirenaica: dopo la chiusura estiva, si riaprono le porte della Casa di Quartiere Scipione dal Ferro e torna la rassegna Moonlight Scipione!
Gli eventi si inseriscono nella rassegna “Moonlight Scipione 2024, luci che paion stelle” che fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e nel progetto “La Bella Estate” finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito L.R. 21/2023 – Avviso per attività di promozione culturale. Progetti di rilevanza regionale o sovralocale – Anno 2024.
Spettacoli dal vivo, concerti, serate di stand up comedy e mercatini dell’usato ci accompagneranno anche nel mese dei nuovi inizi; ecco il calendario:
>> 6 settembre: h. 19 Aperitivo in musica
h. 21.30 OrganTronicA – Deep Music For The Mind & The Body
Farrapo Groove Collective live
Giorgio Cencetti, in arte Farrapo, è un dj e producer con una lunga carriera dedicata alla fusione di sonorità elettroniche ed elementi organici. Il suo percorso musicale abbraccia diverse influenze, sempre alla ricerca di un suono che unisca modernità e tradizione.
In questo nuovo progetto, Farrapo si unisce al talentuoso sassofonista Tim Trevor-Briscoe e al versatile violoncellista Bruno Briscik per dare vita a un viaggio sonoro con beats downtempo
e deephouse, arricchiti da vibrazioni afro-latine. Il risultato è un suono morbido, estatico e avvolgente, perfetto sia per meditare che per ballare, offrendo un’esperienza musicale che
cattura il corpo e l’anima.
>> 7 settembre: h. 19 Aperitivo & Dj Set Till Late a cura di Roots Balera
Dal 2016, Roots Balera porta all’ombra delle due Torri un’esperienza autentica e coinvolgente di reggae music, fatta di ricerca musicale, di recupero delle radici della musica giamaicana e del protagonismo di una nuova generazione in levare.
Roots Balera sono: Downbeat Bologna, Daddy Worra, Matteo Magni aka ItalDub, Trizio
Selecta, Nico Royale & Solomon B.
>> 13 settembre: h. 19 Aperitivo in musica
h. 21.30 Ettore Giuradei live
Ettore Giuradei, attore/cantautore bresciano, classe 1981. Artista poliedrico, ha pubblicato numerosi dischi a partire dal 2006: Panciastorie (2006, Mizar Records), Era che così (2008, Mizar/Novunque), La repubblica del sole (2010, Mizar/Novunque) e Lucertola (2019,
Freecom/UMArecords/Casa Molloy). Nel 2013 crea col fratello Marco Giuradei il progetto “Giuradei”, col quale pubblica un disco self-titled per Picicca Dischi, mentre nel 2018 entra a far parte della band DUNK, insieme a Luca Ferrari (Verdena) alla batteria, Carmelo Pipitone (O.R.K./Marta sui Tubi) alle chitarre e Marco Giuradei al pianoforte, synth e cori.
Insieme pubblicano un omonimo disco nello stesso anno (Woodworm Label).
>> 14 settembre: h.19 Aperitivo & Dj Set Till Late a cura di Vibrella Sound
>> 15 settembre: h.14 CIREMARKET – Il market della Cirenaica
Dopo i tre appuntamenti estivi torna CireMarket più carico di prima. Unitevi a noi per divertirvi, conoscere gente, ballare, imparare e trovare quella cosa che proprio volevate!
- Market dalle 14 alle 20
- Workshop di collage creativo con @cecigliuz alle 16
- Musica fino alle 22
>> 19 settembre: h. 21 Comedy Lights | Standup Comedy
>> 20 settembre: h. 19 Aperitivo in musica
h. 21.30 Live EL V Acoustic Set
Era il 2014 quando El V saliva per la prima volta sul palco con Sergent Garcia, all’Auditorium Flog di Firenze. Da quel giorno il cantante “latinemiliano” e l’inventore del Salsamuffin hanno condiviso la scena tante volte. In questi 10 anni El V and The Gardenhouse sono stati la band italiana del Sargento. Il nuovo singolo, anticipato dal videoclip di Oscar Serio e prodotto da Efferre Live, su etichetta Molto Recordings, celebra questo sodalizio artistico.
“Hermanamiento 4evr” rappresenta in pieno il messaggio del mestizaje. Rumba, Salsa, Reggae e Dancehall in un unico poderoso brano, per continuare a raccontare che esiste un solo mondo, dove le differenze rappresentano il futuro dell’umanità.
>> 21 settembre: h. 19 Aperitivo & Dj Set Till Late a cura di Funky Vag
>> 26 settembre: h. 21 Comedy Lights | Standup Comedy
>> 27 settembre: h. 19 Aperitivo in musica
h. 21.30 Live Peixe de Coco: A hora é essa!
Peixe de Coco è un progetto di musica del nordest del Brasile, attivo a Bologna nella divulgazione della cultura brasiliana in generale ed afrobrasiliana nello specifico.
Il gruppo organizza questo concerto a ingresso gratuito per finanziare l’organizzazione del festival Todo Mundo é Pernambuco il programma a Bologna dal 3 al 5 ottobre 2024.
All’interno dell’evento sarà possibile gustare una pietanza nordestina, imparare a ballare musica Coco, cantare e passare bei momenti all’insegna dell’energia della musica brasiliana.
>> 28 settembre: h. 19 Aperitivo & Dj Set Till Late a cura di Internationale Trash Ribelle
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito!
Potete trovare tutti i dettagli del programma e gli aggiornamenti nell’evento Facebook
https://fb.me/e/1yTog1hM1 e sul profilo instagram @scipionedalferro_
Moonlight Scipione – Luci che paion stelle
La rassegna della Casa di Quartiere Scipione dal Ferro
Via Sante Vincenzi 50, Bologna
“Moonlight Scipione – Luci che paion stelle” fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena