Mille Emilia A/R Passpartot
Spettacolo itinerante di Fraternal Compagnia
Le maschere di commedia scendono in piazza. La Fraternal Compagnia da vent’anni esplora e sperimenta nuove forme di teatro popolare partendo dalla Commedia dell’arte e incrociandola con forme espressive contemporanee. Mille Emilia A/R è un progetto che propone un momento fruibile da tutti che tocchi più comuni possibili sul territorio regionale con l’intento di creare una condivisione di un istante, un attimo che resterà nelle menti e nei cuori di chi partecipa.
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo è il racconto di un narratore che invita gli spettatori a ripercorrere il percorso storico italiano perché “Per capire chi siamo a volte è utile ricordarci chi eravamo”. Un insieme di canovacci comici, ironici e satirici sui tre periodi che hanno caratterizzato in gran parte la storia dell’Italia: Rinascimento – Risorgimento – Repubblica.
Affrontando temi sensibili, con sempre l’ironia che solo le Maschere vive in scena possono trasmettere, facendo rivivere personaggi storici come Michelangelo, Leonardo, Garibaldi, Cavour, e tanti altri, tramite racconti e canzoni popolari. I personaggi classici della commedia si mischieranno coi personaggi storici in un evento che vorrà ricreare una “unità” non politica, ma emotiva.
PIU’ INFO SUL PROGETTO
Mille Emilia A/R è un progetto itinerante che nasce dall’idea di ripercorrere la via Emilia e tutte le sue diramazioni per proporre la nostra cultura in tutte le realtà della nostra Regione, dalle città più grandi a quelle più piccole, dai paesi ai borghi.
La compagnia richiama l’antica tradizione cinquecentesca delle prime compagnie teatrali di giro, riproponendo quella condivisione tra la popolazione che si radunava in piazze e strade a vedere gli attori rinascimentali esibirsi o più recentemente le autovetture della Mille Miglia passare.
Mille Emilia A/R vuole ricreare anche solo per un istante quella condivisione, quello stare insieme e sentirsi legati, quel gioire del passaggio delle macchine durante la Mille Miglia, quell’euforia che creavano i commedianti al passaggio dei carrozzoni della Commedia dell’Arte.
I tre itinerari
- Inizialmente la proposta nasce e cresce lungo la via Emilia, sfruttandola come linea di unificazione di due culture simili ma diverse come l’Emilia e la Romagna, con l’intento, grazie alla possibilità di usufruire del caravan della compagnia, di portare il nostro teatro in tutti i paesi e borghi che si trovano lungo la via Emilia e così valorizzarli. Si tratta quindi di un lavoro dal carattere prettamente regionale.
- Il secondo itinerario invece non vuole limitarsi ad un territorio delineato, ma concentrarsi sul territorio nazionale, per aprirci a nuovi incontri che possano offrire stimoli alla nostre maschere.
- Infine l’ultimo è dedicato al territorio Europeo, dove già da anni la Compagnia spazia proponendosi all’interno di Festival e percorsi di residenza. Le tappe di questo 2022 saranno Francia, Ungheria e Spagna.
CONTATTI
FRATERNALCOMPAGNIA APS
Sede Legale Via Cavazzoni 2g 40139 Bologna
Codice fiscale 91235670378
www.fraternalcompagnia.it
info@fraternalcompagnia.it
Tania Passarini 349 2970142