LINK ↺ Refresh
11 Luglio – 26 Settembre 2020
Link Refresh: un percorso aperto di rigenerazione artistica e culturale ai confini della città, un’esperienza condivisa di riprogettazione creativa, una nuova occasione di socialità negli spazi all’aperto di un luogo denso di memoria da sempre proiettato al futuro. Per una periferia di prossimità.
Ed è proprio dalla periferia, dal nostro quartiere, che vogliamo ripartire con la programmazione di attività e iniziative che mettano gli spazi del Link a disposizione di tutti gli associati: workshop, conferenze, installazioni, street food, eventi di cinema e di musica per tornare a condividere il centro culturale di via Fantoni 21.
Link Refresh 2020 fa parte di #BolognaEstate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.
– L’accesso agli spazi dell’associazione è riservato ai soci AICS puoi fare domanda di iscrizione qui > https://members.ugo.srl/signup/link
– Per info su laboratori scrivi a info@link.bo.it
I progetti avviati nell’ambito di Link Refresh sono:
Waves
Serie di conferenze e attività pomeridiane e notturne nel campo dell’accessibilità a cura dell’associazione di Parma Frega Project, indirizzate al finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze.
Link Academy
Link Academy è un progetto di educazione e di didattica informale che si sviluppa in vari contesti: diversi esperti a livello nazionale e internazionale contribuiranno ai contenuti con conferenze e lezioni, in modo da rendere condivise e accessibili tecniche, modalità, valori e idee nei diversi ambiti appartenenti alla cultura.
Kino Beats
Rassegna cinematografica a cura di Kinodromo focalizzata sul tema del clubbing che avrà luogo negli spazi all’aperto del Link nel periodo Luglio-Settembre.
BIN.SYS.LAB.
Laboratori e corsi nell’ambito dell’audiovisivo, dai rudimenti di Elettronica alla realizzazione di strumenti elettronici DIY per la creazione e manipolazione dell’audio e dei visual.
Input
Serie di mostre e allestimenti proposti da giovani scultori, pittori e performer provenienti dalle Accademie e dai Conservatori di Bologna, Rimini e Piacenza.
Dammi il tiro
Attività di sostegno alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, tramite vendita di abbigliamento, oggetti musicali e oggettistica.
Urban Link
Workshop di Djing e BeatBox, Web Radio e audio/video live streaming nell’ambito dell’HipHop.
Sportello lavoro
Sportello di ascolto e orientamento al lavoro.
Link Market
Mercato dell’usato, dell’autoproduzione e dei dischi.
La Svolta – Cucina di Ragione
Sabato e domenica dalle ore 20:00 sarà presente la Cucina di Ragione del ristorante “La Svolta”. Cucina di Ragione significa ragionare su ciò che si mangia, sui prodotti utilizzati; vuol dire soprattutto portare in tavola la storia, i sapori, le tradizioni ed i saperi di chi ha deciso di dedicare la propria vita alla realizzazione delle materie prime che abbiamo selezionato personalmente.
“Lib Lab”
Laboratorio teatrale esperienziale a cura di Dâimò, che darà la possibilità di avvicinarsi al teatro in maniera giocosa e naturale, rivolto a tutti sia per chi ha già esperienza cosi da potersi allenare che per chi vuole approcciarsi per la prima volta.
LINK Sound
Lo spazio del Link tra Garden e Arena: la dimensione nel quale si diffonderà, finalmente, la musica di artisti, emergenti e non, della scena musicale bolognese. Due potenti soundsystem diffondono i suoni più caldi dell’underground cittadino.
visual ID – UAGB
LINK – Refresh 2020 è un progetto di Link 2.0 APS in collaborazione con AICS Bologna, Anffas Bologna Onlus, Ass. Kinodromo, Ass. Frega Project, Ass. Granata ETS, TimeShift Bologna, Mint Sound, WHP, Input, LED X, Ass. Made in Woman, Associazione Culturale Dâimò, La Svolta – Cucina di Ragione