Le metamorfosi di Ovidio – Daniele Catalli
ADIACENZE
Mostra e presentazione del progetto editoriale edito da Ippocampo Edizioni.
Martedì 7 marzo dalle h 18.30 nello spazio bookshop di Adiacenze presenteremo il volume LE METAMORFOSI DI OVIDIO, progetto editoriale di Daniele Catalli edito da Ippocampo Edizioni con l’esposizione di alcune tavole originali, bozzetti e piccoli manufatti dell’artista.
Il volume è il risultato di oltre due anni di lavoro dell’autrice del testo in prosa Alice Patrioli e delle illustrazioni di Daniele Catalli. Il libro si compone di una serie di tavole raffiguranti alcune delle metamorfosi suddivise tra regno animale, vegetale e minerale. Catalli compone un libro camaleontico che si adatta ai diversi episodi narrati e ai personaggi, passando dal disegno dettagliato allo schizzo, dall’acquerello all’illustrazione digitale.
Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2023 BOOM! Crescere nei libri è il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo la Bologna Children’s Book Fair.
BOOM! Crescere nei libri è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da @hamelinassociazioneculturale nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.
Bio Daniele Catalli
Artista, illustratore, autore, scenografo, designer. Il suo lavoro si muove tra editoria, installazioni, arte pubblica e relazionale, stampa. E’ membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro ed illustrazione. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di media: disegno, installazione, editoria, animazione, performance.
I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero.
È membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro, installazione ed illustrazione, selezionata per l’edizione 2020 di Crossing The Sea. I suoi libri sono stati acquisiti da collezioni private e pubbliche tra le quali The Oslo National Academy of the Arts Library, Swarthmore College, Lafayette College, Salon fur Kunst Buch Wien, Internationale Jugendbibliothek München. “La Bataille des Grenouilles et des Souris” edito da Amaterra Editions, ha vinto il premio “ALBUMS JEUNESSE – 2018″ a la Nuit du Livre di Parigi. L’edizione italiana, edita da L’Ippocampo, ha vinto due premi Soligatto nel 2019 ed è stato nominato per il premio Andersen Italia.