LA LIBERTA’ DELLE PAROLE – Spazio di ascolto con counselor
Abbiamo mai sentito l’esigenza di cambiare un aspetto della nostra vita che ci crea disagio o addirittura sofferenza? Siamo riusciti a farlo?
Il counseling risponde a un bisogno specifico di sostegno e consulenza nell’area del benessere della persona, in un’ottica volta proprio a rafforzarne la motivazione e l’impegno al cambiamento.
Ci concentriamo sulla modalità di affrontare problemi specifici, favorire la presa di decisioni, aiutare a superare una crisi momentanea, migliorare i rapporti con gli altri, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé.
COME? Aiutando a riconoscere con più chiarezza gli elementi in causa e a utilizzare al meglio le proprie risorse e possibilità per migliorare la propria situazione
L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare nella persona la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione al fine di:
- sviluppare la consapevolezza del problema portato e analizzarlo
- potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica
- promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte.
Non verranno fatte diagnosi e non verranno interpretati comportamenti: il percorso di crescita e cambiamento si sviluppa nell’ambito di una scoperta progressiva, esito del rapporto di alleanza tra counselor e persona.
GLI INCONTRI GRATUITI
Massimo 4 a persona da un’ora ciascuno (gli incontri saranno online per venire incontro alle esigenze di tutti)
Per informazioni o per fissare il primo incontro, scrivere a francesca.brunetti@aicsbologna.it