“La Bella estate”- il calendario estivo di Aics
Sarà “La Bella Estate” quella che ci aspetta dopo tanti mesi di chiusure.
Un calendario estivo pieno di iniziative promosse o ospitate da associazioni AICS che, tra musica, teatro e socialità, ci accompagnerà fino a ottobre con tantissimi progetti su tutto il territorio bolognese.
14 spazi di aria e di incontro, per tornare a gustare il piacere della cultura e dello spettacolo in presenza e in totale sicurezza.
Le proposte:
Sunshine Superheroes: Superiamo le Distanze, Ripopoliamo la Cultura – Locomotiv
Locomotiv Club presenta la seconda edizione di Sunshine Superheroes. Tanti artisti musicali, emergenti e navigati, della musica indipendente; artisti delle arti visive e mercati nel Parco del Dopo Lavoro Ferroviario. In più un’area ristoro in cui bere e mangiare in compagnia.
Link Estate 2021 – Link 2.0
Dopo l’esperienza in giardino dell’anno scorso l’associazione Link 2.0 ripropone un’estate di musica, cibo, bevute e relax negli spazi all’aperto di via Fantoni 21.
I Giardini del Baraccano Festival – AICS Bologna
Quarta edizione della rassegna estiva promossa da AICS Bologna, Q.re Santo Stefano e dalla rete della Casa delle Associazioni: musica, letteratura, arti visive e performative, accompagnati sempre da ottimi cibi e drink, da maggio a settembre, nella suggestiva e verde cornice dei giardini del Baraccano.
Bamboo in the Garden – Studio 54
Tanti appuntamenti tra musica, cinema e teatro con Studio 54. Uno spazio di socializzazione e di cultura, immersi nel verde del giardino di Villa Cassarini. Il tutto accompagnato da una proposta di drink e di cibo d’eccellenza.
CO (R/N) – Selene Centro Studi, Eko
La stagione estiva CO(R/N) germoglia al Paleotto11 e si compone di due cuori pulsanti: CON la stagione di pratiche di movimento e COR, il ricordo e il riaccordarsi attraverso la parola con tantissimi talk e letture rivolti a tuttз.
Think Tank – Circe/Tank Incubatore Ibrido Culturale
La rassegna estiva nel giardino del TANK. Un programma fitto di concerti e dj set e tanti aperitivi nel bar all’aperto.
Up Well – D.E.V.
Un calendario underground ricco di eventi musicali dal 4 Giugno al 25 Luglio al parco del Centro Sportivo Bonori in Via Romita 2/7.
Alchemica Music Garden – Alchemica
Alchemica propone musica, relax e amicizia nella loro fantastica location esterna. Quest’anno anche un catering esterno offrirà un ricco aperitivo per passare insieme la serata tra buon cibo e buona musica.
Super Santos, un’estate nel Pallone – AICS Bologna
Prima edizione della rassegna estiva dello storico centro di via del Pallone 8, promossa da AICS Bologna in sinergia col Q.re Santo Stefano: un’estate di animazione culturale con djset, musica dal vivo, teatro e attività per famiglie.
Link inParK – Link 2.0
Tantissime le idee di Link in Park per l’estate 2021: attività ricreative musicali, format di successo come Link back in Town, serate a tema hip-hop, funky e D’n’B; ma anche attività sociali di sport e cultura nella verde location del Giardino Lorusso. Il tutto accompagnato da una proposta di food riconosciuta lo scorso anno da “gambero rosso”.
Pontelungo Summer Festival – Polisportiva Pontelungo
Musica dal Vivo, Cinema, Mercatini e tanto altro nel Parco Pontelungo, una perla immersa nel verde a pochi minuti dal centro di Bologna.
Youth Knows – Fraternal Compagnia
La rassegna teatrale che avrà luogo durante i fine settimana estivi, propone al pubblico bolognese e non spettacoli inediti di giovani compagnie teatrali nello spazio aperto del cortile della Cava delle Arti.
Festa della Musica – Alchemica
Nel mese di giugno nel parco dei Giardini di via dell’Arcoveggio, due weekend di musica in cui Alchemica proporrà una serie di concerti che accompagneranno le calde serate estive sotto il segno dell’hard rock e del metal.
Moonlight Scipione – AICS Bologna
Nuova vita alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro. Una Casa dei cittadinз dove riprendere la
socialità negata. Un’estate di animazione culturale con musica dal vivo, aperitivi etnici e
attività per bambinз e famiglie.
La rassegna stampa:
BOLOGNA. LA ‘BELLA ESTATE’: PIC-NIC E MUSICA SU TETTO (COME BEATLES)
ARRIVA RASSEGNA AICS: CONCERTI NADA E COMA COSE; ARRIVANO MATINEE
(DIRE) Bologna, 20 mag. – La mappa per l’estate di Aics Bologna ha un nome colto (‘La bella estate’, come la raccolta dei tre romanzi Cesare Pavese del ’49) e promette molto con le sue 14 tappe, fra circoli, polisportive e giardini. Le stelle della costellazione estiva di Aics sono per tutti i gusti: dal ‘Pontelungo summer festival’ della Polisportiva pontelungo, in via Agucchi, all’estate ‘nel pallone’ di ‘Super santos’, gli aperitivi musicali organizzati nel circolo di via del Pallone. E
poi Villa Cassarini, su viale Aldini, dove oggi si tiene il secondo appuntamento di ‘Bamboo in the garden’, dj set organizzato dallo ‘Studio54’ che andrà avanti fino a settembre.
A questi, si aggiungono poi Locomotiv e Link, che si sdoppia fra la rassegna di via Fantoni (Link 2.0, dove il 12 giugno sarà in scena Deborah De Luca) e quella del Giardino Lorusso (Link inPark), quest’ultima rivolta anche alle famiglie con workshop e iniziative per ragazzi. Per il Locomotiv (che ha convertito la sua biglietteria esterna in bar a causa delle regole anti-contagio), invece, prosegue il sodalizio con i vicini dell’Arena Puccini e del bar Kinotto, al Dlf, dove il 30 maggio arriva Nada e il 12 giugno ci saranno i Coma cose. Quest’anno, però, c’è anche una novità, ovvero “i concerti dal tetto- annuncia Giovanni Gandolfi di Locomotiv- un po’ come facevano i Beatles, con tutto il rispetto”. E per recuperare il tempo perso, c’è la replica: “Lo abbiamo già previsto- prosegue Gandolfi- per il concerto dei Coma cose. Il serale è già sold-out e stanno finendo i biglietti anche per la data pomeridiana”. C’è poi la novita assoluta di ‘Tank’, l’incubatore ‘ibrido culturale’ tutto al femminile, sorto negli spazi del Mikasa, in via Emilio Zago.
Fra le iniziative organizzate da ‘Tank’ (che può ospitare solo 100 persone a evento, per ora) concerti, una matinee al mese, di domenica, (sempre con un occhio “all’avanguardia industrial noise”, precisano le due fondatrici del ‘serbatoio culturale’) oltre a una serie di talk letterari. Dedicata ai libri sarà anche la serata di apertura del Locomotiv, il 29 maggio, quando il format sarà dedicato ai 25 anni di ‘Bastogne’, l’opera di Enrico Brizzi sulla Bologna degli anni ’80 (trasgifurata in Nizza). Per celebrare lo scrittore, al Locomotiv ci saranno i personaggi da lui raccontati nel libro. I dubbi sulle regole, alla partenza, permangono. C’è la questione del coprifuoco, che potrebbe ulteriormente essere modificato da qui al prossimo mese, ma anche quella degli spazi. E quindi, ecco la mappa 2021 di Aics, “figlia dell’esigenza di trovare luoghi all’aperto”.
A spiegare come è strutturata l’offerta estiva è Niccolò Perrone, vicepresidente di Aics Bologna, durante la presentazione del cartellone di questa mattina, al Baraccano: “Come l’anno scorso- spiega- ci siamo dovuti adattare. Qua al Baraccano, per esempio, ci saranno le stuoie e i tavoli all’aperto per i pic-nic. E a lavorare nei bar saremo solo soci volontari”, che credono nell’associazionismo. “Siamo fieri- dice oggi Serafino D’Onofrio, presidente dell’associazione- di questa proposta che accerchia tutta la città. Vogliamo un’estate rilassata, dopo questi mesi di sofferenza e di esclusione, per l’associazionismo”, un settore “colpito più di altri questo periodo terribile”. Il presidente di Aics ha poi ricordato che, fino a inizio giugno, non sarà possibile ospitare clienti al chiuso, una regola che infierisce sui piccoli circoli che non dispongono di spazi all’aperto.
“Come circoli- dichiara Andrea Gargiulo di Link- siamo arrivati al massimo della sopportazione. Speriamo arrivi presto il vaccino. Ospitare matrimoni? Forse dovremmo pensarci davvero, ormai”. Intanto “partiamo a giugno- prosegue Gargiulo- e andremo avanti finchè potremo. Io spero nell’estate più lunga di sempre”.
Insomma, cultura ma anche tanta musica, nel cartellone estivo Aics, che completa l’offerta di concerti di quest’estate, a Bologna. Dove, dal 22 giugno al 18 luglio, sono attese 9.000 persone per ‘Nova’, il contenitore di serate firmate Estragon, Tpo, Covo, Robot e Dumbo, un progetto nel quale, inizialmente, erano stati coinvolti anche Locomotiv e Link, che poi non hanno partecipato. “Diciamo- spiega Gargiulo- che ce l’hanno chiesto a cose fatte. C’era un tavolo con noi, da cui le altre realtà si sono sfilate”.
“La Bella Estate”, una stagione di eventi nei circoli Aics di Bologna
(Radiociittà Fujiko) Bologna, 20 mag. – È stato presentato quello che sarà il programma estivo all’interno degli spazi gestiti dai circoli Aics Bologna, e che prenderà il nome di “La Bella Estate”, come spiraglio di ripartenza dopo un anno segnato dalla pandemia.
Ci saranno serate dedicate all’arte e all’intrattenimento, all’insegna della sicurezza e del rispetto dei protocolli, e che si terranno presso le aree del Locomotiv Club, Link 2.0, Studio 54, Giardini del Baraccano, Selene Centro studi Eko, Tank, parco del Centro Sportivo Bonori e del Pontelungo, Alchemica, Cava delle Arti, e tanti altri.
Dove quando e come godersi “La Bella Estate” di Aics
L’intero calendario è stato organizzato in un manifesto che appare come una sorta di mappa, una specie di caccia al tesoro, in cui sono presenti le varie location dove avranno luogo gli eventi estivi e, sperando in un miglioramento delle condizioni imposte dai Dpcm, anche autunnali all’interno dei circoli dell’Aics. Il tutto organizzato in una rete di solidarietà, la stessa che ha avviato l’acquisto di quarantasei piantine, venti aromatiche e ventiquattro floreali, in sostegno dell’Arci.
Questa rete comporta che club e locali più grandi, come per esempio il Locomotiv, il Link e il Tank, corrano in soccorso delle realtà più piccole e in difficoltà, mettendo a disposizione le loro risorse e, allo stesso tempo, condividere i propri spazi per poter portare i rispettivi eventi. Capiterà quindi che determinate occasioni, organizzate da un determinato circolo, per necessità di spazio si trasferiscano momentaneamente in altri posti, potendo così sopravvivere a una stagione che, nonostante le aspettative di un ritorno alla normalità, si rivela tutt’altro che roseo.
Il nuovo Dpcm e il conseguente ritardo nell’eliminazione del coprifuoco, nonché protocolli rigidissimi, rischiavano infatti di precludere l’accesso alle manifestazioni anche per quest’anno, e sicuramente nei luoghi chiusi non si potrà organizzarne almeno fino a luglio. Fortunatamente, questa spinta di solidarietà permetterà la realizzazione degli eventi all’aperto, che potranno così svolgersi nel rispetto delle normative e in completa sicurezza per tutti, grandi e piccini.
La stagione è molto ricca, e per quanto riguarda i grandi locali avremo modo di parlarne più nel dettaglio nei prossimi giorni. Un’anticipazione invece di quanto concerne le attività dell’Aics invece l’avremo già qui, grazie anche alla chiacchierata fatta con il membro del consiglio direttivo, Niccolò Perrone, che ci ha parlato della quarta edizione de “I Giardini del Baraccano Festival”, di “Super Santos, un’estate nel Pallone” e di “Moonlight Scipione”.
La rassegna estiva dei giardini del Baraccano, organizzata da AICS Bologna, Quartiere Santo Stefano e dalla rete della Casa delle Associazioni, e che troverà la propria location in uno spazio di 1000 mq, vedrà come sempre musica, letteratura, arti visive e performative come protagoniste, con tante associazioni partecipanti. Avrà luogo da maggio a settembre (con la sola interruzione nel mese di agosto) e sarà accompagnata da ottimo cibo e drink.
Super Santos si svolgerà nello storico centro di via del Pallone 8: alla sua prima edizione, sarà un esperimento di socialità, con un cortile aperto a tutti, con aperitivi, performance teatrali, dj set, musica dal vivo e attività per le famiglie. Infine, Moonlight Scipione sarà un’iniziativa che prenderà piede a luglio alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, in gestione da un anno ma mai realmente aperta, e rappresenterà anch’essa una nuova esperienza, in cui il vecchio presidio della Cirenaica diventerà la sede di concerti di musica jazz, hip-hop e rap, e di street art.
«L’ingresso a questi eventi sarà sempre gratuito – specifica Perrone, il quale ci spiega come avverrà l’organizzazione in piena sicurezza – prenderemo i nominativi dei partecipanti a ogni ingresso, e literremo in un database per due settimane, in modo da tracciare eventuali contagi. La consumazione sarà comunque obbligatoria, e quindi i posti saranno sempre a sedere e prenotati, tutti adeguatamente distanziati in modo da potersi godere la serata nel rispetto dei protocolli e in assoluta tranquillità e relax».
Arriva «La bella estate»
14 eventi promossi dall’Aics tra musica, letteratura e socialità
(InCronaca Unibo) Bologna, 20 mag. – Appassionati di eventi culturali unitevi! Sotto le Due Torri arriva «La bella estate», nome con cui l’Aics (Associazione per la cultura e lo sport) propone fino al mese di ottobre 14 iniziative che spaziano dalla musica alla letteratura. «“La bella estate” nasce all’insegna della solidarietà nei confronti dei circoli Arci in difficoltà. Per questo abbiamo deciso di comprare 44 piantine e di offrire un contributo economico», dichiara il presidente di Aics Bologna, Serafino D’Onofrio.
Di seguito gli eventi de «La bella estate»:
- Sunshine superheroes (Locomotiv, 23 maggio-19 settembre 2021). Il Locomotiv Club propone una serie di concerti nel Parco del Dopolavorio Ferroviario. In più, il 29 maggio saranno celebrati all’Arena Puccini i 25 anni dall’uscita del libro Bastogne di Enrico Brizzi.
- Link Estate 2021 (Link 2.0 Per le date vedi sito). Musica, cibo e bevute negli spazi all’aperto di via Fantoni 21. Link 2.0 propone, inoltre, Link inParK al Giardino Lorusso di via Berti 2/7. Musica, sport e attività culturali.
- I Giardini del Baraccano Festival (Aics). Quarta edizione per la rassegna che da maggio a settembre propone musica, letteratura e arti visive.
- Bamboo in the Garden (Studio 54. Fino al 15 settembre 2021). Partito lo scorso 15 maggio, Bamboo in the Garden comprende appuntamenti di musica, cinema e teatro. Il tutto all’aperto, nel giardino di Villa Cassarini.
- CO (R/N) – Selene Centro Studi, Eko (fino al 21 settembre). Al Paleotto 11 una serie di dibattiti e letture rivolti a tutti.
- Think Tank (Circe Incubatore Ibrido Culturale). Da maggio a ottobre concerti ma anche dibattiti. Qui il programma di maggio.
- Up Well (Dev. Dal 4 giugno al 25 luglio 2021). Appuntamenti musicali al parco del Centro Sportivo Bonori in via Romita 2/7.
- Alchemica Music Garden (Alchemica, dal 2 al 13 giugno 2021). Musica e libri al Parco dei Giardini in via dell’Arcoveggio 59/8. Sempre Alchemica organizza nel mese di giugno la Festa della Musica. Hard rock e metal in primo piano
- Super Santos, un’estate nel Pallone (Aics). Musica dal vivo, teatro e attività per le famiglie in via del Pallone 8.
- Pontelungo Summer Festival (Polisportiva Pontelungo). Musica dal vivo, cinema e mercatini in via Agucchi 121. Per gli eventi consulta la pagina Facebook.
- YOUth kNOWs (Fraternal Compagnia, dall’8 maggio al 2 giugno 2021). Nel cortile di Cava delle Arti giovani compagnie teatrali propongono spettacoli nei weekend estivi.
- Moonlight Scipione (Aics). Musica, attività per bambini e famiglie alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro.
«Tra le granite e le granate», per citare Francesco Gabbani, per la cultura bolognese si prospetta una «bella estate».
AL via la rassegna “La bella estate”
(èTV) Bologna, 26 mag. – Parte la rassegna “La bella estate” promossa dall’Aics, l’associazione italiana cultura e sport. Quattordici luoghi dal Parco Nord al Pontelungo ai Giardini del Baraccano che animeranno le serate bolognesi fino ad ottobre.
Clicca qui per vedere il servizio.