Iscrizione al RUNTS: vademecum degli adempimenti
Come anticipato nel contenuto pubblicato la scorsa settimana, proponiamo oggi un elenco delle attività necessarie per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Lo schema ripercorrerà la classificazione degli enti proposta nel precedente articolo, al quale si rimanda, inoltre, per le modalità di iscrizione degli enti riconosciuti, la cui procedura è curata interamente dal Notaio verbalizzante la delibera contenente la volontà dell’ente di iscriversi al RUNTS.
Di particolare importanza è il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26.10.2021 che ha ufficializzata la data del 23 novembre 2021 per l’inizio della operatività del RUNTS. A partire da questa data, non sarà più possibile effettuare l’iscrizione presso i registri regionali delle APS/ODV che non saranno più operativi.
A. APS/ODV iscritte nei rispettivi registri regionali.
Per tali enti, l’iscrizione al RUNTS sarà automatica all’esito del processo di migrazione dei dati registrati dalle Regioni. Tuttavia è bene tenere a mente le seguenti attività:
I. entro il 31.10.2021, gli enti sono chiamati ad aggiornare ed integrare i propri dati presenti nei registri regionali dell’Emilia-Romagna accedendo alla loro area personale sul portale TeSeo;
II. dal 23.11.2021 fino al 21.02.2022 si svolgerà la fase di “migrazione” dei dati registrati presso i registri APS/ODV a base regionale all’Ufficio Regionale del RUNTS;
III. il Registro Regionale del RUNTS avrà 180 giorni dalla ricezione dei dati per verificare la sussistenza dei requisiti per ogni singolo ente e procedere alla registrazione nelle rispettive sezioni del RUNTS (APS; ODV, ETS);
IV. attendere la comunicazione dell’Ufficio Regionale del RUNTS che conferma l’iscrizione dell’Ente nell’apposita sezione del Registro. Considerato il termine ultimo del 21 febbraio 2022 entro cui le Regioni dovranno comunicare i dati in loro possesso e considerato il termine massimo di 180 giorni a disposizione dell’Ufficio del RUNTS per la verifica dei requisiti di ogni ente, possiamo ipotizzare che, salvo sospensioni nei casi sotto riportati, il termine ultimo in cui ricevere conferma dell’iscrizione al RUNTS è il 22 agosto 2022;
V. diversamente, può accadere che il RUNTS rilevi:
a. L’incompletezza dei documenti necessari per l’iscrizione. In questo, l’Ente, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Runts della richiesta di integrazione, deve procedere all’integrazione della richiesta;
b. motivi ostativi all’iscrizione al Runts. L’Ufficio del RUNTS assegnerà all’ente 10 giorni per presentare controdeduzioni o manifestare l’intenzione di procedere alla regolarizzazione. In caso procedesse alla regolarizzazione, l’Ente avrà 60 giorni per darne prova all’Ufficio.
NB: nei casi di cui alle precedenti lettere a. e b. il procedimento viene sospeso e il decorrere dei termini sopra indicati, senza che l’ente abbia provveduto ai propri adempimenti, comporterà la mancata iscrizione al Registro.
B. Enti non iscritti ai registri regionali.
Gli enti non iscritti ai registri regionali e privi di personalità giuridica alla data del 23 novembre 2021, che volessero acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore, dovranno presentare autonomamente la domanda di iscrizione al RUNTS, con le seguenti modalità:
I. a partire dal 23.11.2021 la domanda per acquisire la qualifica di APS/ODV deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente e presentata in modalità telematica all’ufficio del RUNTS della Regione o Provincia autonoma in cui l’ente ha sede;
II. la domanda dovrà contenere:
a) indicazione della sezione del Runts in cui si chiede l’iscrizione;
b) denominazione;
c) codice fiscale;
d) eventuale partita IVA;
e) forma giuridica;
f) sede legale;
g) indirizzo di posta elettronica certificata;
h) contatto telefonico;
i) sedi secondarie, se presenti;
j) data di costituzione;
k) attività di interesse generale scelte e che l’ente ha effettivamente intenzione di esercitare;
l) previsione statutaria dell’esercizio di eventuali attività diverse, ex art. 6 del Cts;
m) indicazione del codice fiscale del soggetto o dei soggetti cui l’ente eventualmente aderisce;
n) generalità di tutti coloro che abbiano cariche sociali con indicazione dei relativi poteri ed eventuali limitazioni, e della data di nomina;
o) eventuale iscrizione al registro imprese, nel caso in cui l’ente eserciti la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale;
p) eventuale dichiarazione di accreditamento ai fini dell’accesso al 5 per mille;
q) dichiarazione presunzione di commercialità o non commercialità dell’ente ex art. 79, c. 5 Cts;
r) indirizzo del sito internet, se disponibile.
NB: Solo le APS e le ODV dovranno inoltre indicare:
s. numero di associati cui sia riconosciuto il diritto di voto distinti per persone fisiche o enti e, in quest’ultimo caso, specificando se ciascun ente associato sia iscritto o meno alla medesima sezione del Runts per cui si chiede l’iscrizione;
t. numero di lavoratori dipendenti e/o parasubordinati;
u. numero di volontari iscritti nel registro dei volontari dell’ente;
v. numero di volontari degli enti aderenti di cui l’Odv o Aps che chiede l’iscrizione si avvalga.
III. alla domanda devono inoltre essere allegati:
a) Atto costitutivo;
b) Statuto registrato;
c) ultimo o ultimi 2 bilanci consuntivi, se disponibili, e copie dei verbali assembleari di approvazione;
d) se ente affiliato a rete associativa, attestazione di adesione alla stessa rilasciata dal rappresentante legale della rete. Se affiliato a più reti, attestazione da parte del rappresentante legale di ciascuna rete;
e) nel caso in cui l’ente superi per 2 esercizi consecutivi due dei tre limiti previsti all’art. 31 del Cts, necessaria acquisizione delle informazioni antimafia.
SI RICORDA CHE è stata prorogata al 31 maggio 2022 la data ultima entro cui poter adeguare gli statuti sociali al Codice del Terzo Settore, al fine di poter essere iscritti al RUNTS, con le maggioranze semplificate e con l’esenzione di imposte di registro e di bollo.
Avv. Marco Banchieri (marcobanchieri@studiolegalebst.com)
Avv. Francesco Boccia (fra.boccia3@gmail.com)
Avv. Roberto Dalle Nogare (avv.dallenogare@gmail.com)
Avv. Tommaso Tartarini (tommasotartarini@studiolegalebst.com)