INSIDE | ME Dialoghi fallimentari con la natura
“Inside|Me” è una performance che racconta il sopraggiungere nella comunità di un nuovo rapporto con lo spazio e la natura, generato dall’esperienza del lock-down. Un’immersione sonora che indaga il
tentativo di ritrovare una connessione tra interno dell’individuo e interno del mondo. Che indaga il fallimento comunicativo tra l’uomo e la vita.
Abbiamo scelto i giardini e i parchi perché rappresentano la parte più intima e interna di una città: i suoi polmoni naturali, e insieme uno spazio che invita all’ascolto e al pensiero.
Il suono diventa il tramite per indagare la relazione tra questo fallimento e la capacità di comprenderlo per tramutarlo. E’ possibile un dialogo tra natura e uomo? Tra due forze generatrici in egual misura di violenza? Se il dialogo non tornerà ad essere paritario, la Natura tornerà ad essere nemica.
Contrariamente alle nostre illusioni, essa non distingue l’uomo da tutto il resto e può schiacchiarlo, dimostrandogli che è essa stessa non disponibile ad un dialogo, poiché è essa stessa macchina perfetta che cammina avanti prima che scopo.
Modalità di svolgimento: agli spettatori sarà inviato tramite mail un file audio da scaricare sul cellulare, e saranno invitati a portare con loro cellulare e auricolari. La performance gioca sul rapporto sonoro tra interno ed esterno, tra noi e il mondo: tra l’audio che passa nelle cuffie e gli input che provengono dall’impianto audio del parco. Gli spettatori ascolteranno l’audio nelle cuffie, che si sovrapporrà alla performance dell’attrice, producendo un confronto tra piani di ascolto, e tra ascolto privato e visione collettiva.
INSIDE | ME ha debuttato come progetto selezionato per il Festival d’arte performativa INS-ORTI.
Fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Ideazione Yvonne Capece
costumi e concept visivo Micol Vighi
Performer Elisa Petrolini
Una produzione Sblocco5
21 settembre 2020 ore 21.00
Presso Giardini del Baraccano – Via Santo Stefano 119/2, Bologna
Ingresso: 8 euro (tessera Aics obbligatoria)
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato in una data tra il 22 e il 24 settembre
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (numero di posti limitato causa covid)
per info e prenotazioni: teatrosblocco5@gmail.com
tell: 3896587740 – 3495393107
Il biglietto è possibile farlo presso la sede di (S)Blocco5
via zucchini 11/a Bologna da lunedi a venerdi’ dalle 17:30 alle 20:30
maggiori info sul nostro Sito: https://www.sblocco5.com/inside-me