I Martedì dAlle Donne III edizione
Fraternal Compagnia in collaborazione con ArteFragile
Estate 2022
Cortile Cava delle Arti, via Cavazzoni 2/g- Bologna
Dal 14 giugno al 30 agosto
28 giugno ore 18.30
Filò – Il filo del pensiero per la comunicazione
speed date filosofico
Nel tempo delle distanze, immersi in un mondo fatto di automatismi e small talk, ci siamo scoperti bisognosi di conversazioni vere, di incontrarci in modo autentico. Ecco perché abbiamo pensato lo speed date filosofico.
Pochi minuti per discutere a coppie di una grande domanda della filosofia : “si può essere davvero felici?”, “cos’è l’amore?”, “cosa significa essere indipendenti?”, “Che ruolo ha il corpo nel determinare la persona che siamo?”.
Allo scadere del tempo, nuove coppie e nuove domande.
28 giugno ore 20.30
La Baba Yaga è una burattinaia: storie di streghe, di donne, di burattinaie
a cura di Margherita Cennamo
Un racconto sul mestiere della burattinaia basato su molteplici linguaggi: dallo spettacolo
vero e proprio, alla narrazione al confronto con il pubblico.
5 luglio ore 21.00
Donne e mondo dello spettacolo: nasce Amleta
a cura di Chiara Chiavetta
Racconto biografico dell’artista e del suo percorso all’interno di Amleta, collettivo fondato da attrici di tutta Italia, unite per contrastare le violenze e le disparità di genere nel mondo dello spettacolo.
Chiara Chiavetta ci racconta del suo percorso all’interno di Amleta, collettivo fondato da 28 attrici di tutta Italia che si sono unite per lottare e contrastare le violenze e le disparità di genere nel mondo dello spettacolo. Tra le varie azioni, il collettivo punta lo sguardo sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, la rappresentazione della donna nella drammaturgia e partecipa attivamente alla lotta contro le violenze e molestie sul luogo del lavoro.