Giving care – prendersi cura di chi dona cura
Sabato 7 ottobre 2023 dalle 16.00 alle 18.00 – Centro Il Pallone Bologna
Presentazione delle attività del progetto “Un Pallone di idee generative” per caregivers, persone anziane e per le loro famiglie. Proiezione del documentario “L’acqua non muore mai – Cinque domande sull’Alzheimer e l’identità” di Barbara Roganti
Caregiver è chi assiste o “si prende cura” di una persona cara non autosufficiente. Gran parte del lavoro di cura viene dato per scontato, insieme alla fatica, alle difficoltà di un’attività che è un vero e proprio lavoro, e agli aspetti soggettivi e unici del rapporto con la persona cara.
Il risultato è che spesso i caregivers non dedicano tempo a sé stessi.
L’evento “Giving Care: Prendersi cura di chi dona cura” vuole essere un’occasione di scambio, dialogo e incontro con i caregiver, persone adulte e anziane e le loro famiglie per parlare dei loro bisogni e dei servizi territoriali e presentare le opportunità gratuite culturali, artistiche, motorie, ludiche e ricreative e i servizi per la cura e il sollievo a loro destinati nell’ambito del Progetto Un Pallone di Idee Generative e non solo.
Qualcosa sul film: Un racconto corale fatto di persone che stanno affrontando l’Alzheimer e la demenza, di familiari, operatori sanitari, associazioni e caregivers, che ci parla soprattutto di qualità della vita, anche nei momenti di malattia, e di come occuparsi delle fragilità voglia dire migliorare nei fatti la vita di tutti. Una produzione Filandolarete, Be Open, Open Group con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: progettazione@aicsbologna.it