Festa nel giardino sul fiume
BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio
Sabato 10 Giugno ore 11 – 23.00 Giardino Don Gnocchi – Parco Fluviale del Reno – Romainville Casalecchio di Reno
Ideazione e coordinazione BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio di Reno
in collaborazione con Cittadini Attivi per X Casalecchio di Reno
L’iniziativa multidisciplinare a carattere comunitario ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini su temi che riguardano il rispetto dell’ambiente, la buona convivenza civica, le pratiche di cittadinanza attiva per la cura, il rispetto e la valorizzazione dei luoghi del proprio territorio e con esso delle persone che lo vivono.
La festa viene organizzata con il coinvolgimento attivo di altre associazioni ed operatori culturali, sportivi e commerciali della zona quali: la Polisportiva CSI (sezione mini basket), l’associazione “I mici del Parco della Chiusa odv” , il Centro Sociale 2 Agosto, la scuola di Musica Audioline, il vivaio Menzani, il gruppo Salvaiciclisti Casalecchio, gli studenti e l’associazione “Corso DOC APS”, del Liceo Documentaristico – Cinematografico “Laura Bassi” di Bologna, l’associazione “Amici di Giana” e la casa di produzione cinematografica Genoma Film ed avrà il supporto tecnico del service audio, video e luci “Immagini e suoni” e di ZetaMedia per la stampa materiali di comunicazione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
E’ una Festa lunga un giorno con epilogo serale fino all’orario consentito dalle norme vigenti, con varie iniziative che si svolgeranno durante la giornata ad iniziare dal mattino:
– Dalle ore 11.00 Per tutta la giornata presso la Bottega d’Arte Ceramica BACC, laboratorio gratuito permanente di manipolazione dell’argilla. I partecipanti, con l’assistenza delle ceramiste BACC, potranno realizzare un proprio manufatto e contribuire alla realizzazione di un azulejo murale.
– Al mattino sempre alle ore 11.00 nel campo del Giardino Don Gnocchi sessione propedeutica al mini-basket, con una partita di allenamento bambini ed allievi della Polisportiva CSI minibasket.
Per l’occasione in entrambi i campi i Cittadini Attivi, in collaborazione con il CSI e il Centro Sociale 2 Agosto, provvederanno al rifacimento delle linee dei campi da gioco basket e mini basket.
L’attività sarà un’estensione del torneo giovanile previsto nel campo da basket del vicino Centro sociale 2 Agosto, organizzato nella stessa giornata dalla Polisportiva CSI.
Per il pranzo, la cena, e durante tutta la giornata, è previsto l’asporto di cibo e bevande preparate e somministrate dai volontari del vicino Centro Sociale 2 Agosto, che potranno essere trasportate e consumate nel Giardino Don Gnocchi, anche usando una cargo bike messa a disposizione dal gruppo Salvaiciclisti Casalecchio di Reno, seguendo un decalogo di regole per rendere più sostenibili futuri pic nic o merende nella zona e in tutti gli spazi verdi pubblici.
– Dalla mattina per l’intera giornata i volontari dei Mici del parco della chiusa odv (operanti anche nell’oasi felina del parco Don Gnocchi) offrono la loro competenza per le nozioni base nella cura e nel mantenimento di un felino domestico, inoltre presenteranno un mercatino solidale a sostegno dell’associazione stessa.
– Nel pomeriggio alle h.17.30 grazie alla collaborazione con Immagini e Suoni spazio alla musica con l’esibizione della Happy Family Band, gruppo famigliare interno ai Cittadini Attivi, che introdurrà due progetti della Scuola di Musica Audioline; “The crappy juckes triò” (Giorgia Palazzo + Ion Bettuzzi + Rio Romanelli – feat Diego Santini), “Bluez” (Raimundo Orange + Leonardo Nobile feat. Diego Santini ).
Entrambi i live semi-acustici si terranno intorno alle h.18.00/18.30, al termine del saggio finale degli allievi più piccoli della scuola di Musica Audioline, previsto nello stesso giorno nel Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.
– La sera alle ore 20.00, durante l’orario di cena comunitaria, presso il Parco Don Gnocchi,(sempre asportata dal vicino centro sociale 2 Agosto) sono previste le selezioni a cura di Dj Chris Maxime (London UK).
Alle ore 21.00 chiuderà la finestra musicale il live act di musica elettronica ambientale dedicato ed ispirato al fiume Reno, a cura dell’artista internazionale Wang Inc (Bartolomeo Sailer) dell’etichetta discografica ed associazione Random Number.
Il termine di tutta l’iniziativa sarà affidato verso le ore 22.00 alla proiezione del documentario a carattere ambientalista “Strike – Fighting for the future” di Francesca Floris, Pietro Jellinek e Davide Petrosino.
Lavoro selezionato dagli studenti del corso di DOC del Liceo Laura Bassi, all’interno del Terra Viva Film Festival, a cura dell’Associazione Amici di Giana e con il supporto di Genoma Film, che per l’occasione introdurrà la prossima edizione del festival nato e sviluppato proprio a Casalecchio di Reno.
– Dalla Mattina e nel corso di tutta la manifestazione i Cittadini Attivi X Casalecchio, in collaborazione con il Vivaio Menzani, danno vita al Progetto Giardino diffuso condiviso, un’attività di giardinaggio e floricoltura collettiva, con messa a dimora nel Giardino don Gnocchi, negli spazi recuperati del parco fluviale e nelle strade attigue, di bulbi, semi e piantine che in seguito verranno poi curati e seguiti dalla comunità locale. Questo al fine di promuovere l’educazione e la formazione di adulti e bambini al rispetto per l’ambiente e alla biodiversità, e tramite essa alla creazione e al consolidamento di nuovi legami sociali tra gli abitanti del quartiere ed i partecipanti interessati.
L’iniziativa rientra nel cartellone della rassegna estiva del Comune di Casalecchio “A mente fresca “ e nell’ambito dei Patti di collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno siglati con i gruppi di volontari del territorio, tra cui i Cittadini X Ambiente.
Informazioni e programma attività:
Silvia Elmi (BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio)
333 960 7105
silviaelmi30@gmail.com
Mauro Boris Borella (Cittadini Attivi X Casalecchio di Reno)
347 2105580
cittadiniattivixcasalecchio@gmail.com