Feminologica
Associazione YOUKALI
Quest’anno siamo alla 5° edizione di teatro civile al femminile!
L’appuntamento è presso l’Anfiteatro del parco di Villa Spada a Bologna dal 30 agosto al 16 settembre 2022 con sei serate di spettacoli e incontri.
Affronteremo temi centrali per il nostro presente attraverso un punto di vista femminile e riscopriremo classici riletti e interpretati da artiste del nostro territorio.
Prenotazioni aperte per tutte le serate al 3334774139/info@youkali.it
PROGRAMMA
DOMENICA 25 SETTEMBRE ore 21:00
(in caso di pioggia l’evento è rimandato al 31 agosto)
Spettacolo “Antigone e gli specchi“ di e con Angela Malfitano.
Suono Antonio Michelangelo Del Gaudio (Delga) a cura dell’Associazione Tra un atto e l’altro.
Antigone nel ‘900 diventa simbolo di disobbedienza civile, di rivendicazione dei diritti degli emarginati, eroina del femminismo. Attraverso diverse versioni di Antigone lo spettacolo racconta diverse modalità di sfida ai tiranni in nome della philia.
VENERDÌ 2 SETTEMBRE
(in caso di pioggia gli eventi sono rimandati al 3 settembre)
ore 19:00 Incontro “Molestie e violenze sul lavoro. Abbattiamo questo tabù” a cura di UDI Bolognaore
ore 21:00 Spettacolo “Noi siamo stufe” con Frida Forlani (cantante), Mirco Mungari (polistrumentista), Guido Sodo (chitarre e mandolino), Simona Sagone (voce) a cura dell’Associazione Culturale Youkali APS e Medinsud
Canti femministi del Canzoniere delle Lame e racconti su battaglie ancora aperte per una sostanziale uguaglianza.
MARTEDÌ 6 SETTEMBRE ore 21:00
(in caso di pioggia l’evento è rimandato al 7 settembre)
Spettacolo “Ella” di Herbert Achternbuch con Marco Cavicchioli a cura dell’Associazione Culturale Youkali APS
Josef interpreta sua madre Ella la cui mente è offuscata da anni di botte, maltrattamenti e degenza in manicomio. Vestito come la vecchia madre fa suoi il corpo, i gesti e il linguaggio che si frammenta senza unità di tempo e di luogo.
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
(in caso di pioggia lo spettacolo è rimandato al 10 settembre)
ore 19:00 Incontro “Storia delle donne e storia di genere tra Otto e Novecento: spunti di riflessione” a cura di Elena Musiani, Storica – Professoressa a contratto dell’Università di Bologna.
ore 21:00 Spettacolo “Il cuore del Novecento” testo di Janna Carioli con Simona Sagone (attrice) e Luca Mazzamurro (pianoforte e chitarra) a cura dell’Associazione Culturale Youkali APS.
Un secolo raccontato attraverso la voce della musica e della poesia. Spettacolo adatto ad adulti e ragazzi/e dai 10 anni.
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
(in caso di pioggia lo spettacolo è rimandato al 14 settembre)
ore 21:00 Spettacolo “Edith Piaf: lettere d’amore” con Cristina Coltelli e Simona Sagone (voci) e Fabrizio Milani (pianoforte) a cura dell’Associazione Culturale Youkali APS
Nelle lettere d’amore scritte da Edith Piaf al suo amante tra il 1951 e il 1952 la più celebre voce francese mette a nudo la sua anima cercando la via per la felicità, ma ritrovandosi spesso in fondo ad un abisso.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
(in caso di pioggia gli eventi sono rimandati al 17 settembre)
ore 19:00 Incontro “Le donne nelle organizzazioni mafiose tra collusione e cambiamento.”
Simonetta Botti, Presidente Tavola delle donne, dialoga con Liliana Madeo, giornalista e autrice di “Donne di mafia” edito da Miraggi edizioni. A cura di Tavola delle donne
ore 21:00 Spettacolo “Femmine d’onore” drammaturgia e regia Gianfranco Rimondi con Simona Sagone e Luisa Vitali.
Storie di donne legate a quella “piovra” espansa generalmente chiamata “criminalità organizzata”.
Donne di Camorra, della ‘Ndrangheta, donne di Mafia; qualcuno le ha chiamate gentilmente ‘l’Altra metà della Cupola’, come se le donne fossero l’altra metà di una Luna, infetta e malata. In memoria di Gianfranco Rimondi.