Circuito Cinema Bologna
Lunedì 22 novembre, al cinema Odeon, alle ore 21.15 ANTEPRIMA in versione originale sottotitolata di “Scompartimento N. 6” di Juho Kuosmanen, adattamento del romanzo omonimo di Rosa Liksom, Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes. Una giovane finlandese fugge da un’enigmatica storia d’amore a Mosca salendo su un treno che viaggia verso il porto artico di Murmansk. Costretta a condividere il lungo viaggio e un piccolo vagone con un minatore russo, l’incontro inatteso porta i due occupanti dello Scompartimento n. 6 ad affrontare la verità sul loro ardente desiderio di un legame umano.
Lunedì 22 e martedì 23 novembre, al cinema Odeon, all’interno della rassegna La Grande Arte al Cinema, proponiamo FRIDA KAHLO di Ali Ray, il film definitivo sulla vita e la produzione artistica della celebre artista messicana, autentica icona mondiale, realizzato interamente nella famosa Casa Azul (Casa Blu) a Coyoacán, sobborgo di Città del Messico. Chi era Frida Kahlo? Tutti la conoscono, ma chi era davvero la donna dietro i colori brillanti, le grandi sopracciglia e le corone di fiori? Creato in collaborazione con esperti di fama mondiale che la conoscevano personalmente, insieme a coloro che hanno studiato e curato il suo lavoro, il film mostra un insieme di interviste, commenti e una dettagliata esplorazione della sua arte: un vero e proprio tesoro di colori e un’esplosione di vivacità.
Lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, al cinema Europa il documentario di Valerio Jalongo “L’acqua l’insegna la sete” lo straordinario e commuovente racconto che parte dai versi di una bellissima poesia di Emily Dickinson sul valore della vita e di quello che perdiamo, e che ci manca, di un gruppo di ragazzi ripresi ai tempi
della scuola e 15 anni dopo, con le loro conquiste, le fatiche, le delusioni.
Info e prevendite www.circuitocinemabologna.it