Campionati Regionali Youth-Elite maschili
Memorial Steve La Rustica
Venerdì 12 dalle ore 20.00 – sabato 13 dalle ore 18.00 – domenica 14 novembre 2021 dalle 18.00, Impianto Baratti (campo calcetto/pattinaggio), via Irnerio 2 Bologna. Organizzazione: Federazione Pugilistica Italiana, ASD Regis, AICS Bologna.
Questa è la quarta volta che ASD-APS Regis e AICS Comitato Provinciale di Bologna organizzano i Campionati Regionali Elite: la prima fu nel 2011 quando un nostro atleta si impose vincendo la categoria dei super-welter,
Alessandro Rosini. Questa edizione prevede lo svolgimento in parallelo dei due Campionati Regionali Youth ed Elite, perché il faticoso periodo passato ha visto un calo significativo di atleti. Si è scelta quindi la soluzione più ragionevole,
quella di accorpare i due Campionati nelle stesse giornate. Dovrebbe essere vantaggioso anche per le società che avendo atleti nelle due categorie fanno un solo trasferimento.
La sede che ospiterà i Campionati Regionali è lo Sferisterio della Montagnola, oggi chiamato Impianto Achille Baratti in nome dell’importante dirigente sportivo. La storica struttura fu inaugurata nel 1821 e dedicata al gioco del pallone col bracciale, nato nel XV secolo come gioco di corte e praticato all’interno dei palazzi o nei giardini. Il gioco divenne sempre più popolare e diventò sport nazionale sino a quando fu sostituito dal calcio agli inizi del Novecento.
Nell’area occupata oggi dallo Sferisterio nel XIV secolo sorgeva la chiesa dedicata a San Giovanni Decollato con relativa zona cimiteriale, dove venivano sepolte le salme dei giustiziati. Nel 1820 la chiesa fu abbattuta, spostato il camposanto e iniziarono i lavori di costruzione dell’impianto. Il campo da gioco consisteva in un muro lungo 97 metri, ed era
largo 17,50 metri, all’estremità sorgevano due strutture contrapposte ed era privo di copertura, dalla parte opposta del muro insistevano le tribune. Ospitava alternativamente partite di pallone con bracciale e manifestazioni ippiche. Nel 1951 accolse i Campionati Italiani di pugilato organizzati dalla Pugilistica Tranvieri e dalla Sempre Avanti, replicandoli tre anni dopo. Nel 1955 lo Sferisterio venne coperto per essere utilizzato come padiglione dell’Ente Fiera di Bologna, in seguito fu suddiviso in tre palestre regolamentari, per la pratica del basket, della pallavolo e del pattinaggio a rotelle.
È un luogo caro a tutti i nostri concittadini: dallo Sferisterio si è passati come studenti, atleti, istruttori o semplicemente come accompagnatori dei figli o dei nipotini. Questa edizione è dedicata a un amico del pugilato scomparso di recente: Steve, noto ristoratore bolognese. Almeno tre generazioni hanno mangiato i panini a La Rustica. Era sempre pronto, anche dopo l’orario di chiusura, ad ospitare atleti e tecnici, che, terminata una riunione, volevano mangiare un boccone, per festeggiare una vittoria o rendere meno amara una sconfitta. La Rustica, aperta negli anni Ottanta in
stile Western dagli arredi alla musica che si poteva ascoltare, offriva panini particolarissimi preparati con la pasta della pizza. Questa era la sua caratteristica, ma non era il menù l’attrazione del locale, era l’attenzione che Steve dava al cliente. Aveva una parola per tutti e la capacità di percepire se ci fosse stato qualcosa che non andava in quello che aveva di fronte. In questo caso, si sedeva al tavolo con il cliente-amico e l’ascoltava, intervenendo con poche parole, di buon senso, tra una birra, un panino e un dolce. Ho visto molte persone entrare nel locale crucciate ed uscirne sorridenti, con questa terapia. Una cordata di amici ha sostenuto questa iniziativa sapendo quanto lui amasse questo sport.
Questa edizione di Campionati Regionali, che vede le due categorie accorpate, conta 54 atleti di cui 21 per la categoria Youth (17 – 19 anni) e 33 per quella Elite (19 – 40 anni). La città di Bologna presenta il maggior numero di atleti della regione, 12.
49 kg Youth Rahmani Seuffedine Boxe Le Torri, 52 kg Youth El Gana Yasin Boxe Regis, 56 kg Youth Muratori Lorenzo Boxe Leons, 64 kg Youth Vitellaro Cristian Sempre Avanti, 75 Youth Molinari Piero Boxe Le Torri.
52 kg Elite Bertolino Nicolò Sempre Avanti, 52 kg Alderighi Nicolò Boxe Regis. Per questo derby bolognese c’è molta attesa, Bertolino molto esperto 57 match e più maturo, 36 anni, Alderighi meno esperto 30 match 19 anni.
56 kg Elite Tocchi Federico Boxe Le Torri, 64 Kg Elite Taraj Haredin Boxe Tranvieri, 64 kg Elite Urso Simone Boxe Regis, 69 kg Elite Chouikh Ashraf Boxe Le Torri, 69 kg Elite Nisidi Riccardo Boxe Bolognina.
L’ingresso è gratuito gli orari di inizio gare saranno: venerdì ore 20 sabato e domenica ore 18.