Camminamenti, una ricerca tra movimento e voce
Architetture di Corpi APS
Sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio 2024 ore 10.00-17.30 || Teatro del Pratello Bologna
A cura di
Valentina Turrini | voce
Nuvola Vandini | movimento
Camminando percorriamo distanze, connettiamo punti, trasformando lo spazio tra essi in luogo di esperienza e incontri. I percorsi che disegniamo nel corso di una vita sono innumerevoli, alle volte ne incrociano altri, e si congiungono. Questo è ciò che è accaduto a Valentina e Nuvola, le loro ricerche pedagogiche e artistiche sul canto e la danza, incontrandosi si sono riconosciute quali traduzioni di uno stesso intento, e hanno dato vita ad un nuovo camminamento frutto dell’incontro stesso.
Camminamenti è un percorso di indagine sul movimento e il canto, a partire dall’analisi della sofisticata bio-meccanica che sottende entrambe le espressioni.
Conoscere lo strumento che le rende possibili, limiti e potenzialità che lo determinano, ci consente di sviluppare adattamento al contesto e uno spettro di possibilità espressive maggiore, pur preservando l’integrità del corpo. Può il canto supportare la danza e viceversa?
In un un processo di apprendimento secondo le modalità orali e seguendo la ricerca del Metodo Lichtenberger® Valentina invita all’incontro con i canti della tradizione orale italiana e del mondo: un luogo di espressione privilegiata, libera dai dettami dell’ordinario. Il Canto, spazio di poesia e di ribellione, rivelatore di segreti, ha tenuto in vita e tramandato saperi che abitano il corpo, il cuore e la mente. Che cosa accade quando il nostro corpo entra in contatto con il ”corpo antico” di questi Canti? Come incontriamo il suono della nostra e delle altre voci in questo ”speciale territorio”?
La proposta di Nuvola si radica nell’archivio Axis Syllabus che riordina strumenti e informazioni sul corpo in movimento al fine di fornire possibilità per una scelta consapevole e altresì la gioia nel danzare. Integrando diverse scienze: biomeccanica, fisica, antropologia, pedagogia, L’Axis Syllabus ha l’intento di osservare il movimento del corpo a partire dalla sua relazione con l’ambiente di cui è parte e carne.
ISCRIZIONI: segreteria.formazionehumus@gmail.com