Blues a Balues – lo storico blues festival
Torna “Blues a Balues”, lo storico blues festival estivo bolognese, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale. Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno a Bologna al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).
PROGRAMMA DEI CONCERTI
- SABATO 21 AGOSTO 2021 ORE 21:00
Black Cat & Dirty Blues featuring Joe Galullo
Black Cat & Dirty Blues è il nuovo progetto nato dalla fusione tra blues moderno, rock, funky e r&b.
- VENERDÌ 27 AGOSTO 2021 ORE 21:00
3G Project
Il 3G Project nasce dalla collaborazione tra il batterista Stefano Giuliani, il chitarrista Mauro Gardella e Alberto Giovannini al basso. Il loro repertorio comprende brani di artisti quali Robben Ford e Joe Bonamassa, oltre ai brani inediti che compongono il loro nuovissimo omonimo album che verrà presentato al festival.
- SABATO 28 AGOSTO 2021 ORE 21:00
The Dirtyhands
I Dirty Hands, storica rocking blues band italiana di successo internazionale. Un’esplosione di attitudine blues delle origini, lo-fi e dalle venature garage.
- RORY GALLAGHER DAY – VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
IrishFire
Il secondo tributo al grande guitar hero irlandese realizzato a Bologna, con una band esplosiva. IrishFire ripercorre la vita e la musica del bluesman irlandese con grande umiltà ed altrettanta grinta, con un incedere energico e sapiente, in un repertorio che spazia tra il blues, il rock’n’roll e soffuse ballad.
- JIMI HENDRIX DAY – SABATO 4 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
The Nebraska Experience
Per il nono anno torna il tributo al leggendario chitarrista Jimi Hendrix con The Nebraska Experience. Un power trio di razza la cui dimensione live ha sempre entusiasmato il pubblico, formato da collaudati musicisti provenienti da varie esperienze ed interpreti fedeli dello spirito hendrixiano. Sul palco i nostri trascinano gli spettatori in un viaggio psichedelico ispirato da una profonda e sincera ricerca del suono hendrixiano.
- VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
Henry Carpaneto Organ Trio
Un trio versatile dal sound potente che vi farà viaggiare oltre oceano, esplorando tutta la black music dal blues allo swing al funk. - 6° MEMORIAL SAVERIO LANZARINI – SABATO 11 SETTEMBRE 2021 ORE 20:00
Sesto appuntamento per ricordare Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista blues e rhythm & blues prematuramente scomparso nel 2015. Saranno presenti alcune formazioni di musicisti con cui Saverio ha condiviso tanti concerti e jam session in molti club e festival in Emilia – Romagna.
– Iggy & His Booze
– Patatrac
– Sam Moja Gator Boys - VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
Vince Pastano & The Noisebreakers
Band rock/blues di forte ispirazione anni ’70. Ad ottobre pubblicheranno il loro primo omonimo album di inediti in formato vinile. L’intero lavoro, scritto da Tony Farina e Vince Pastano, contiene otto brani che spaziano dal rock chitarristico a ballad piene di pathos, fino a brani blues dalle sfumature psichedeliche.
- SABATO 18 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
The Reverend T & The Blues Society
Una magica sintesi tra esperienza navigata, brillantezza inossidabile dei membri della band e venature tipiche dei “Children of the Big Mama”. The Reverend T & The Blues Society riscoprono la radice dissacrante del rhythm & blues interpretando un mix di Chicago blues, funky e New Orleans Style, unito a classici rock anni ‘60 e ‘70.
- DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 ORE 21:00
A Blues Tuesday featuring Fabrizio Canale
A Blues Tuesday è un progetto musicale bolognese, un’esplosione di esperienze musicali diverse che attraverso la tradizione blues, rock & roll e country trasmette al pubblico la passione e la carica con cui il gruppo interpreta questi generi musicali senza tempo.
Per più informazioni leggi l’articolo di BolognaToday.