BEYOND BORDERS di Instabili Vaganti
Nasce Beyond Borders il progetto on-line ideato e diretto da Instabili Vaganti, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, al fine di mantenere attivo il dialogo tra artisti di differenti paesi e di fotografare il particolare periodo storico che stiamo attraversando.
Un Forum di discussione internazionale, un esperimento eutopico, un luogo virtuale capace di generare una “memoria globale condivisa” che coinvolge artisti, pensatori, ricercatori da diverse parti del mondo: Cina, Corea del sud, Stati Uniti, Brasile, Pakistan, India, Messico, Iran, Turchia, Germania, Spagna, Grecia.
Tutti insieme, per interrogarsi sulla funzione dell’artista e del teatro ai giorni nostri, per confrontarsi e creare opere in grado di affrontare tematiche comuni che hanno caratterizzato questi mesi di isolamento: il rapporto società e natura, le problematiche generate dal processo di globalizzazione, la crisi sociale, la paura della morte, il senso di colpa, la perdita, l’Assenza.
Il progetto, avviato durante il periodo di lockdown, in un momento di CRISI che ha spinto la compagnia a trasformare i limiti imposti dalle misure anti Covid in un’opportunità, prevede l’utilizzo di piattaforme on line per il processo di creazione e condivisione, nel tentativo di superare non solo i confini geografici, marcati ancora di più dalla pandemia, ma anche stilistici, di genere e di pensiero.
Beyond Borders ha aperto a differenti percorsi di collaborazione che porteranno alla creazione di una serie video performance in cui Instabili Vaganti interagirà con i singoli artisti provenienti dai differenti paesi coinvolti nel progetto, grazie anche al sostegno degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Il progetto porterà inoltre alla creazione di: un film documentario, una
performance dal vivo, una docu-performance che sarà presentata, sotto forma di studio, il 4 settembre 2020 nel l’ambito dell’International workshop Festival PerformAzioni, al LABOratorio San Filippo Neri a Bologna.
Link video del progetto
https://youtu.be/7fdJoCbX3iU
Info
organizzazione@instabilivaganti.com
www.instabilivaganti.com