“Autonomie e Opportunità” Centro Studi Nami APS
Attività volte all’aggregazione, inclusione ed empowerment di gruppi di donne straniere e delle loro famiglie della zona Cirenaica a Bologna.
L’impegno è quello di realizzare uno spazio sicuro e libero dedicato alle donne, in cui queste possano compiere un percorso di autonomia.
COSA FAREMO?
- corso di italiano base A1 e A2 per donne straniere (una volta a settimana presso la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, zona Cirenaica), per la trasmissione di aspetti comunicativi di base, come fornire una presentazione di sé e della propria famiglia, collocare nel tempo e nello spazio, impiegare correttamente il lessico degli oggetti di uso quotidiano, del lavoro e del corpo umano.
Dove possibile, verranno fornite informazioni base per l’autodeterminazione delle donne (diritto al lavoro e il diritto alla salute..). - percorso orientamento al lavoro (a conclusione del corso di italiano), per far fronte alle esigenze delle destinatarie (ricerca lavoro, individuazione di corsi di formazione/percorsi istruzione, orientamento alla ricerca attiva del lavoro e informazione sui servizi disponibili sul territorio, bilancio competenze e CV).