ATLAS il corpo al centro in Appennino Bolognese con ekodanza
Un week-end lungo di c, con performances e improvvisazioni estemporanee in luoghi non convenzionali nei comuni di Camugnano e Castiglione Dei Pepoli.
Questo è ATLAS, l’azione artistica di ekodanza per gli Appennini Bolognesi nella sua terza edizione. Un modo diverso per incontrare, attraversare e osservare l’entroterra, riabitando i luoghi di interesse culturale e sociale con la lente artistica della compagnia.
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Venerdì 2 Agosto ore 21:30
PLAY WITH ME
Piazza di Camugnano
di e con Martina Delprete, Ottavia Denti, Lucrezia Rosellini
Un momento performativo dove l’incontro con il pubblico è immediato, giocoso ed estemporaneo. Il linguaggio del corpo diviene il medium tra lo spettatore e il danzatore, una relazione uno a uno che riesce a condividere momenti unici.
Sabato 3 Agosto ore 19:00
RACCONTI DELL’ALTROVE
Palazzo Comelli _ Bargi_ Camugnano
di e con Martina Delprete, Ottavia Denti, Lucrezia Rosellini e Roberta Zerbini
Nel Complesso di Palazzo Comelli, sito nel borgo storico di Cà Melati, è elemento di spicco nel contesto dell’antica frazione di Bargi, posta a monte del lago di Suviana e all’interno del Parco Regionale dei Laghi. Il Palazzo si articola attorno a suggestive corti interne, fiancheggiato dalla Casa del colono e da stalle e fienili ancora oggetto di interventi di restauro.
All’interno del fabbricato principale sono presenti sale per la consultazione dell’Archivio storico notarile della famiglia Comelli, sale espositive, per conferenze e corsi sul territorio. Elementi di particolare interesse sono inoltre la grande meridiana e la Casa Museo, di prossima apertura, posta al piano nobile.
L’azione di Ekodanza accompagna il visitatore ad immergersi in un “altrove” fatto di gesti, parole e canti. L’azione performativa termina con una pratica sull’arte del collage. La serata sarà accompagnata da un aperitivo offerto dal Gruppo Studi Cesari Mattei.
Domenica 4 Agosto ore 18:00
RACCONTI DELL’ALTROVE
Borgo La Scola _ Grizzana Morandi
Di e con Martina Delprete, Ottavia Denti, Lucrezia Rosellini e Ro Kamila Zerbini
Il borgo La Scola, immerso nell’atmosfera medievale, offre un affascinante viaggio nel tempo. La maggior parte degli edifici risale ai secoli XV e XVI, rappresentando esempi straordinari dell’architettura medievale appenninica realizzata dai Maestri Comacini. Questi maestri, provenienti da Milano e Como, hanno contribuito a diffondere lo stile architettonico lombardo in varie regioni.
L’evento performativo nato in collaborazione con associazione culturale La Sculca, vede i performer di ekodanza abitare il borgo con gesti canti e racconti dall’altrove. L’esperienza si conclude con una pratica del collage libera e gratuita.
ATLAS è un progetto di ekodanza. Fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna -Territorio Turistico Bologna-Modena. Gode del sostegno dalla Regione Emilia e della sinergia del Comune di Camugnano e
Castiglione dei Pepoli.
Maggiori info: promozione@ekodanza.it | 3703664343
www.ekodanza.it
Tutti gli eventi, sono ad ingresso gratuito.