Approfondimento legale AICS
GREEN PASS OBBLIGATORIO NEGLI IMPIANTI SPORTIVI – Come procedere alla verifica
Nell’ultimo articolo, uscito la settimana scorsa, Vi davamo conto delle regole generali in tema di Green pass; oggi entriamo nel dettaglio, fornendo gli strumenti per procedere al controllo di coloro che accedono all’impianto sportivo o alla sede associativa, siano essi utenti o lavoratori.
Prima di tutto, ricordiamo che il Governo ha reso disponibile una App, denominata “VerificaC19”, attraverso cui provvedere a scansionare i green pass ed a verificarne la regolarità (provvedimento della direzione generale del Ministero della Salute 28 giugno 2021).
L’App andrà scaricata su un dispositivo mobile (telefono cellulare o tablet).
Di seguito i link per scaricare le app:
VerificaC19 (per dispositivi Android)
VerificaC19 (per iPhone)
La verifica del possesso della Certificazione verde dev’essere compiuta dai titolari o dai gestori dei servizi e delle attività, o ai loro delegati.
Cosa comporta la verifica in termini di trattamento dei dati?
Non deve essere fatta nessuna registrazione, pertanto rimane valida la compilazione dei registri presenza richiesti per determinate attività, con eventuale indicazione del giorno di verifica del Green Pass del socio/fruitore del servizio.
Chi deve conservare il Green Pass o copia del Tampone?
Obbligo di conservazione, nonché esibizione, è esclusivamente a cura del possessore del Green Pass che ne deve sempre avere copia in formato cartaceo o elettronico con sé.
potrete trovare un modello di delega, per i casi in cui la verifica venisse eseguita da soggetti diversi dal Presidente dell’Associazione o della Società (fonte AICS).
Avv. Marco Banchieri (marcobanchieri@studiolegalebst.com)
Avv. Francesco Boccia (fra.boccia3@gmail.com)
Avv. Roberto Dalle Nogare (avv.dallenogare@gmail.com)
Avv. Tommaso Tartarini (tommasotartarini@studiolegalebst.com)