25 aprile: LIBER3 INSIEME
Il 25 aprile 2021 ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista che oppresse per più di vent’anni il nostro paese. Ricordiamo la trionfante lotta che tantɜ partigianɜ italianɜ hanno condotto contro il governo fascista e contro l’occupazione nazista nel nome della libertà. Una libertà che oggi, dopo più di 70 anni, ci viene sottratta da un virus che ci ricorda quanto sia un bene irrinunciabile di cui occorre essere consapevoli e soprattutto difensori.
Nonostante la resa definitiva delle forze nazifasciste in Italia avvenne il 3 maggio, fu scelta la data del 25 aprile perché fu proprio il 25 aprile del 1945 il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati, invitando le forze partigiane ad imporre la resa ai presidi fascisti e nazisti prima dell’arrivo degli alleati.
Scegliere il 25 aprile, dunque, significa sottolineare il ruolo essenziale giocato da moltissimɜ italianɜ che, messe da parte le proprie posizioni politiche, si uniscono nel nome di un unico ideale di libertà e uguaglianza, che insieme all’antifascismo, sono le fondamenta della nostra Repubblica.
Scegliere di celebrare il 25 aprile significa scegliere di ripartire da questi valori per superare, insieme, un altro momento buio della nostra storia.
Scegliere di celebrare il 25 aprile significa inneggiare coloro che hanno combattuto per far sì che ora siamo liberɜ di scegliere. Perciò oggi, più che mai, scegliamo di essere liberɜ, insieme!
Buon 25 aprile a tuttɜ da AICS BOLOGNA!