20/20 Il futuro è già in onda
Il nuovo spettacolo della compagnia Sblocco5
Sabato 5 marzo || Teatro Giovanni Testori, Forlì
Regia di IVONNE CAPECE
20/20 è UN VIAGGIO NELLA MEMORIA, ma non di quelli che ripercorrono la Storia.
E‘ una time-line emotiva, scomposta, ai cui estremi si collocano 2 Bienni d‘eccezione: 1919/1920 e 2019/2020. Sono anni in cui l‘Italia ha tremato, in cui le cose sono irrimediabilmente cambiate, alcune si sono perdute per sempre, altre si sono per sempre deformate.
20/20 racconta 100 anni di sogni e mutilazioni di sogni. E‘ un‘altalena che oscilla avanti e dietro, confondendo ambiti, eventi, emozioni. Da un capo all‘altro della time-line un ragazzo italiano entra nel Novecento dall‘Italia del Risorgimento e viene trascinato nella prima Guerra Mondiale, e poi in teatro – nel qui ed ora -, chiuso in una casa nel marzo 2020 e poi in una prigione nel ’26: è un giovane Gramsci poi un imprenditore degli anni ’20, un operaio delle lotte del Biennio Rosso, un ragazzo degli spot pubblicitari degli anni ’90, poi un fascista, poi se stesso. Nel 2022.
In scena un performer, la regista, il drammaturgo, il tecnico di scena. L‘attore porta con sé un proiettore come un agnello da salvare o Giasone col Vello d’oro. Proietta immagini dello stesso teatro nel 2020.
Lì ci sono i primi frammenti di passato: la virtualità, il primo lockdown, quando il presente era “non presente”, perché non poteva essere in presenza, il teatro era vuoto e il pubblico lontano. Nel 2022 la comunità teatrale tenta di ritrovarsi, cercando nel suo passato. Il futuro è oltre le pareti del teatro, è fuori. Ma la speranza di Rinascimento è un‘incognita: rinascere da cosa? Per diventare cosa? Giasone trasporterà il suo agnello d’oro fino a noi, ma non lo sta salvando. Lo sta mettendo in pericolo.