Wanda Circus APS
“Star Bene insieme per fare bei spettacoli” è il nostro motto. Siamo chiamati: P-Artigiani del sorriso. I nostri sono progetti “DI COMMUNITY CARE”.
Il teatro ed il circo sociale sono il focus della nostra progettualità, attraverso i quali cerchiamo di creare coesione sociale e convivenza civile. Le famiglie con bambini e gli adolescenti sono il nostro target.
Le nostre proposte a tutti gli organismi con i quali cooperiamo, enti/associazioni/scuole, sono quella di costruire un progetti dal forte impatto sociale ed educativo, che mirino al coinvolgimento del sistema educativo, sociale ed economico, creando opportunità di crescita per i bambini e i giovani adolescenti.
Gli Obiettivi:
- Avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, e anche gli insegnanti al teatro e al suo linguaggio;
- Valorizzare le produzioni teatrali all’interno delle scuole, creando strumenti educativi e di inclusione sociale;
- Promuovere l’integrazione fra teatro, scuole e territorio;
- Creare un luogo di connessione e cooperazione per il territorio, che incida positivamente sul benessere della comunità.
Nel 2018 abbiamo acquistato un piccolo Chapiteau – Tendone da Circo (100 posti – 10 mt di diametro – altezza 7,5 mt) omologato spettacolo teatrale viaggiante, con il quale ci spostiamo da paese in paese per poter permettere una maggiore fruibilità dei nostri progetti.
Siamo a cavallo fra il Nuovo Circo/ il teatro di strada/teatro ragazzi. Con il nostro Chapiteau possiamo effettuare spettacoli/animazioni/performance/concerti/prove… Siamo indipendenti.
Rappresentano proposte dell’offerta culturale dedicata alla comunità. Pensate per essere realizzate in orario scolastico/extrascolastico, nascono per offrire un punto di riferimento culturale ai residenti e a ragazzi anche al di là dell’impegno educativo istituzionale.
Inoltre è attivo il progetto per l’inserimento sociale occupazionale. Nato nel 2018 insieme all’associazione Partecipazione e Sviluppo di Bagni di Lucca e continuato in separata sede ha visto l’avvio di una work experience realizzata dai richiedenti asilo, in cui le potenzialità positive del teatro e del legame con le scuole diventano veicolo per agevolare la loro integrazione nella comunità.