VII Gruppo ASD – Associazione per la Cultura del Tiro con l’Arco
La nascita del Settimo Gruppo è la sintesi di un lavoro iniziato negli anni ottanta, grazie ad un gruppo di amici appassionati al tiro con l’arco da caccia, che oggi, nel pieno della maturità, cercano di tirare le somme della loro carriera impegnandosi a fornire nuovi stimoli… verso il mondo di fuori, con molta laicità e voglia di sperimentare.
Il Settimo Gruppo si è occupato della didattica del Tiro Dinamico con l’Arco. Questa disciplina prevede una formazione basata sul potenziamento degli Arkàn (i Pilastri dell’arcieria orientale), cioè, la doti di velocità, precisione, destrezza e potenza. Oggi, nel mondo sportivo del Tiro con l’arco, l’unica dote premiante è solo la precisione.
I metodi della formazione, adottati dal Gruppo, sono basati sui sistemi didattici della Costruzione Personale a cui si rimanda per la trattazione teorica, tecnica e filosofica. Il Settimo Gruppo organizza Eventi in cui l’aspetto Storico e Culturale del Tiro con l’Arco fa da padrone coinvolgendo anche i più ‘piccoli’ con progetti laboratoriali di Archeologia Partecipata.