UNIONE POLISPORTIVA PERSICETANA ASD
GINNASTICHE PER ADULTI/ANZIANI, GINNASTICA FITNESS, YOGA, JUDO, KARATE, PATTINAGGIO, PALLAVOLO, DANZA CLASSICA E MODERNA, BALLI CARAIBICI, NUOTO AGONISTICO E PALLANUOTO, CORSI DI NUOTO PER BAMBINI, ADULTI, GESTANTI E OVER, SUBACQUEA
L’unione Polisportiva Persicetana asd nasce nel 1956 ed opera sul territorio per favorire lo sviluppo e la diffusione di varie attività sportive e sani stili di vita.
La prima attività fu la ginnastica artistica praticata in una piccola palestra, poi negli anni le attività si sono diversificate assecondando le richieste degli associati e seguendo di pari passo lo sviluppo delle strutture che l’Amministrazione Comunale ha realizzato.
Nel 1968 nacque la sezione del Pattinaggio Artistico che tutt’oggi annovera tra i suoi atleti numerosi campioni Europei e del Mondo.
Momento fondamentale per lo sviluppo della Polisportiva si ebbe nel 1974 anno di inaugurazione del palazzetto e delle piscine Consortili; iniziarono i primi corsi di nuoto e dopo pochi anni nacquero le sezioni di nuoto agonistico e pallanuoto.
Negli anni successivi nascono diverse attività sportive quali la danza classica, karate, judo, pallavolo , ginnastica per adulti ed anziani, yoga.
Attività agonistica e formativa condividono spazi ed obiettivi avendo come scopo primario lo sviluppo dell’attività motoria in ogni sua sfaccettatura.
Nel 2004 la Polisportiva si riunisce in un’unica struttura dove ancora oggi opera, il Palazzetto Polivalente “G. Ragazzi” dove oltre alla pista di pattinaggio sono state realizzate tre palestre per tutte le attività di sala.
Negli anni sono state effettuate iniziative complementari all’attività motoria in collaborazione con enti di promozione sportiva, con le scuole, con le farmacie e Asl il tutto per promuovere la salute, l’alimentazione e la prevenzione.
L’impegno nei confronti di un’attività motoria collegata alla salute è continuato negli anni con l’acquisizione della certificazione di “Palestra Etica” e con l’attivazione di una attività motoria rivolta a persone con patologie muscolo-scheletriche e neuro muscolari. Particolare attenzione viene dedicata ai ragazzi ed adulti con disabilità che frequentano i corsi di nuoto sia in gruppo che singolarmente superando così quelle barriere che a volte sarebbero motivo di esclusione.