Teuta Nertobacos APS
Il Teuta Nertobacos (in gallico Tribù del Possente Cinghiale”) è un’associazione culturale che rievoca la vita di una tribù celtica. Nello specifico si puntano a ricostruire, per quanto le fonti lo permettano, i diversi aspetti della quotidianità del popolo che ha abitato l’area collinare bolognese di Monte Tamburino tra il 330 e il 250 a.C. circa. Quella parte di territorio emiliano oggi delimitato dalle province di Bologna, Modena e Parma era infatti dominato nell’antichità dalle 112 tribù di Galli Boii che avevano ormai soppiantato gli Etruschi.
L’intento è di dare lustro a questa epoca storica spesso ingiustamente trascurata, facendo rivivere figure e oggetti propri della civiltà celtica in occasione di feste storiche e incontri divulgativi.
Dal 2008 l’associazione prende parte alle più importanti rievocazioni storiche dell’evo antico in Italia, partecipando con attività didattiche, spettacoli e battaglie a fianco di altri rievocatori.
Nel 2020, in assenza di eventi e attività in presenza, ha sviluppato progetti multimediali di divulgazione e promozione della storia e dei luoghi di interesse storico-turistico.
Collabora con altre realtà che si occupano di attività a tema storico.
Teuta Nertobascos crede nella costruzione di reti e di relazioni per sviluppare e realizzare progetti con obiettivi chiari e condivisi che mettano al centro la storia e la sua divulgazione.
Una progettualità che guarda al futuro, multidisciplinare e continua, mirata allo sviluppo del turismo e della cultura.
Per informazioni: teutanertobacos@gmail.com o WhatsApp 0510218802