RYUGIN ASD
Nella nostra Scuola principalmente si praticano Arti marziali classiche giapponesi, Arti marziali Interne ed Esterne cinesi, Qi Gong cinese per la salute ed anche in forme più profonde di origine Taoista e Buddhista. . Esistono anche altri programmi, quali i programmi di preparazione fisica, di autodifesa femminile, di allenamento al combattimento libero.
TEN RYU SHU significa “La Scuola del Drago del Cielo”
Con questo nome la nostra scuola, nata nel 1985 con il nome “Shan Shui”, poi diventata “Kayuntao” nel 2000, ora continua il suo corso. La Scuola Ten Ryu è costituita in forma di Associazione Sportiva Dilettantistica con il nome di “RYUGIN A.S.D.”
E’ condotta sotto la guida del Maestro ALESSANDRO MATTIOLI – Insegnante di Arti Marziali e monaco buddhista, inizia la pratica del Kung Fu nel 1976; nel 1986 Campione Italiano nella Scuola del Maestro Shin Dae Woung.
Si perfeziona in Cina nella Scuola Wudang, di tradizione taoista, sotto la guida del Maestro Pei Xi Rong, nel Qi Gong Tradizionale e nelle Marziali Interne (Taiji Quan stili Yang e Chen, Ba Gua Zhang, Xing Yi Quan).
Diplomato ISEF, professionista in preparazione atletica e riabilitazione, istruttore ufficiale WKA di Shoot Boxe nel 1995. Cintura nera di Yoshinkan Aikido, Hakko Ryu Ju Jitsu e Iaido , approfondisce lo studio della spada giapponese negli stili tradizionali Muso Shinden Ryu, Tamiya Ryu, Mu Gai Ryu.
Unico rappresentante in Europa del Mu Gai Ryu tradizionale come insegnato da Hatamoto Craig Sensei nel Dojo della famiglia Chiba. Inizia la pratica del Buddhismo nel 1980, nel 1982 fonda con altri il primo Dojo Soto Zen a Bologna.
Monaco Buddhista Shingon, ha ricevuto da Kawakami Sensei, Abate del monastero Shingon Daikokuji in Giappone, il “Menkyo “ (certificato ufficiale) di “Kyoshi” (Insegnante) per la trasmissione della pratica della meditazione Zazen come insegnata nel Buddhismo Tantrico Shingon.
Alla morte del Maestro Kawakami continua gli studi sotto la guida del Maestro Hayes / An-Shu, dal quale riceve riconoscimenti nelle arti marziali della famiglia Kukishinden ( Gyokko Ryu e Bojutsu).
Dal Maestro Liang Shou Yu di cui è tutt’ora allievo, riceve la certificazione completa nel Qi Gong taoista e buddhista tantrico cinesi. Nel 1985 ha fondato la Scuola Tenryu (già Kayuntao) che ha sedi in diverse città d’Italia.
Guida tuttora il Dojo, luogo in cui si raccoglie una comunità di praticanti che condividono momenti di vita quotidiana, dialogo e pratica rigorosa di Arti Marziali e meditazione.
La Scuole offre varie opportunità di studio e pratica tra cui : corsi, stages, ritiri, lezioni individuali.
Opera con modalità sia in presenza che on line.
In questi anni la Scuola Tenryu è impegnata, inoltre, anche nella docenza presso istituti di sanità privata, aziende e strutture scolastiche sui temi della gestione dell’aggressività e violenza, self-protection e self-defence, gestione dello stress attraverso la pratica del Qi Gong e tecniche meditative.