La Comunicazione Diffusa APS
Progetti culturali, locali e internazionali. Laboratori e corsi di teatro. Spettacoli di teatro sperimentale, arte performativa, conferenze, mostre, ospitalità, stages e workshop, seminari, eventi socio-culturali, didattica ai diversi livelli.
LCD è nata nel 2015 per promuovere lo sviluppo dell’arte in tutte le sue forme espressive.
L’associazione offre ogni anno un cartellone di attività che va da settembre a luglio e comprende sia spettacoli di propria produzione che di altre realtà; eventi performativi, residenze d’artista, concerti dal vivo.
Il cartellone prevede anche convegni, mostre, eventi socio-culturali.
Oltre a ciò in cartellone sono presenti le attività didattiche: corsi, laboratori, seminari di teatro; workshop e stages di ambiti culturali i più diversi, ospitando un range di attività che vanno dal Festival di poesia contemporanea “Bologna in Lettere” alla scuola di “ArteTerapia” di Roma, etc. etc.
L’associazione sta creando una rete di collaborazioni con diverse realtà territoriali ed extra territoriali, per promuovere il libero scambio degli eventi culturali e delle attività didattiche, sia teatrali che non.
Questo nell’ambito della ricerca di nuovi modelli di comunicazione: esempio eclatante è il rapporto con gli studenti stranieri e non dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, del Conservatorio G.B. Martini e dell’Università, che ha prodotto uno spettacolo performante, multiculturale e multilinguistico: Strange, che verrà riproposto anche nella stagione 20/21
Lo spazio è totalmente attrezzato: 20 fari in americana, amplificazione suono e voce, due proiettori, schermo per proiezioni, etc. etc.
La sala principale può ospitare fino a 60 persone.
L’attività è gestita dai soci, gli incassi derivano dall’attività associativa e dai corsi e consentono la copertura delle spese (affitto, utenze, manutenzioni etc. etc.) L’associazione a tutt’oggi non gode di nessun contributo pubblico, per questo ogni anno viene aperta una campagna di tesseramento, per coprire il budget delle produzioni e delle spese.